Come preparare le braciole con verza e cipolla rossa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le Braciole con verza e cipolla rossa, rappresentano un secondo piatto davvero gustoso. Pietanza tipicamente autunnale, si adatta a diversi tipi di pranzo. È necessario avere un po' di tempo a disposizione e un e po' di pazienza. Le braciole cucinate in questo modo infatti richiedono una lunga cottura. Bisogna essere pronti a curare tutti i dettagli della ricetta per cucinare il tutto ad hoc. A volte per paura di sbagliare, i più tradizionalisti evitano di fare accostamenti culinari particolari. In questo caso però, si incorre nel rischio di essere ripetitivi e mangiare sempre le stesse cose. Le braciole cucinate in questo modo non deluderanno neanche i palati più fini. Inoltre la scelta delle braciole è relativa. La verza infatti si sposa benissimo con molti altri tipi di tagli di carne. Dunque non resta che osservare bene la ricetta e mettersi ai fornelli. Ecco come preparare le braciole con verza e cipolla rossa.

25

Occorrente

  • 4 braciole di maiale
  • 300g di cipolle rosse
  • 750g verza
  • 30g passata di pomodoro
  • 100 ml acqua
  • Sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di olio evo
35

Preparazione ingredienti

Prima di cominciare ad accendere il fuoco, iniziare dal taglio della verza e delle cipolle rosse. Pulire dunque la cipolla eliminando la parte esterna. Affettarle in modo sottile. In questo modo in cottura diventeranno quasi scioglievoli al gusto. Allo stesso modo, dopo aver lavato la verza, tagliarla in piccole parti così da diminuire i tempi di cottura.

45

Cottura

Porre sui fornelli un tegame spazioso in cui cuocere insieme tutti gli ingredienti. Versare almeno 4 cucchiai di olio e lasciare riscaldare a fuoco medio. Unire quindi le cipolle rosse e abbassare la fiamma. Esse dovranno diventare morbide e poco dorate. Per evitare di bruciarle è possibile aggiungere un goccio di acqua. Così continueranno a stufarsi. Ora adagiare le braciole sulle cipolle e lasciare rosolare girandole quando avranno preso colore. A questo punto aggiungere la verza. Chiudere il tegame con il coperchio per 5 minuti. Essa diminuirà di volume e sarà possibile girare il tutto. Versare dunque la passata di pomodoro, le spezie e il sale. Diluire con acqua, mescolare e lasciare cuocere con il coperchio per 40 minuti circa a fuoco basso.

Continua la lettura
55

Fase finale e impiattamento

Girare le braciole di tanto in tanto. Cuoceranno così in modo uniforme. Esse diverranno morbide e si insaporiranno in modo perfetto.
Passato il tempo di cottura, scoprire la pentola e lasciare asciugare per bene il sughetto. Più denso sarà e maggiore sarà il suo sapore. Servire quindi le braciole con le cipolle rosse e la verza ben calde. Adagiare la carne nel piatto. Completare il tutto con una abbondante porzione di fondo di cottura. La verza funzionerà anche da contorno perfetto. Accompagnare il piatto con del pane tostato o della polenta per gustare tutto il connubio di sapori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: braciole marinate alla birra

Carne

Ricetta: braciole di maiale in padella al vino bianco

Cucina Etnica

Come fare le braciole di maiale con olive greche e piccadilly

Carne

Ricetta: braciole di maiale alla cacciatora

Carne

Ricetta: braciole alla livornese

Pesce

Ricetta: braciole di pesce spada in tegame

Carne

Come preparare le braciole di maiale con crema di zucca e taleggio

Antipasti

Ricetta: braciole di riso con patate