Come preparare le bruschette alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli antipasti più famosi della tradizione culinaria italiana. Ma anche quello più facile da preparare e molto gustoso poi da mangiare in compagnia di amici e parenti, è sicuramente la bruschetta. Ideali per accompagnare l'aperitivo o da servire da sole, esistono davvero tanti tipi di bruschette, ma quella che oggi vogliamo proporvi è una delle più sfiziose ed è detta alla pizzaiola, con pomodoro e mozzarella filante che la rendono davvero irresistibile anche per i palati più fini ed esigenti. Ecco come preparare le bruschette alla pizzaiola.

26

Occorrente

  • 8 fette di pane
  • 3 pomodori
  • 200 gr di mozzarella
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale
  • pepe
36

Il pane più indicato per le bruschette è quello pugliese, tagliatelo a fette di grandezza media. Lavate i pomodori sotto dell'acqua fredda con accuratezza per levare tutto lo sporco, privateli della buccia utilizzando un coltellino dalla lama adeguatamente affilata e tagliateli poi a cubetti. L'acqua in eccesso contenuta all'interno va scolata per bene; aggiungete l'olio extra vergine d'oliva, il sale e il pepe in quantità minime, quanto basta per insaporirli.

46

La mozzarella va tagliata a fette piuttosto sottili, quanto meglio potete, in questo modo otterrete a tempo debito l'effetto "filante", adagiate queste sulle fette di pane aggiungendo poi i cubetti di pomodoro. Fate vene attenzione a spargere uniformemente il pomodoro non mettendone troppo sui bordi, in tal modo non rischierete di farlo cadere una volta servite. Irrorate le bruschette con un filo d'olio e continuate con il cospargere con parsimonia le stesse con dell'origano e del sale, senza esagerare per donare alle stesse un gusto gradevole e non troppo pungente che avrebbero altrimenti. Adesso dovrete semplicemente infornare il tutto in un forno preriscaldato a 180°C per una durata complessiva di circa dieci minuti.

Continua la lettura
56

Il piatto va servito immediatamente, appena uscito dal forno, in questo modo non perderà il suo gusto ed il sapore tipico che assume appena sfornato. Potete anche guarnire le bruschette con delle olive nere snocciolate e aggiungere qualche semino di piccante.

66

In alternativa per preparare le bruschette alla pizzaiola, prendete il pane raffermo, tagliatelo a fette abbastanza spesse e mettetele nel forno ad abbrustolire nel grill. Fate cuocere le bruschette circa 20 minuti a 180 gradi. Una volta pronte, conditele con l'olio di oliva, il sale e l'origano. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e adagiatele su un piatto da portata. Volendo è possibile aggiungere qualche foglia di basilico oppure il prezzemolo tritato finemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta delle patate alla pizzaiola

Antipasti

I migliori condimenti per bruschette

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Spezzatino di tacchino alla pizzaiola

Antipasti

5 idee per bruschette fredde

Carne

Come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare gli arancini di farro alla pizzaiola