Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

1/6 – Introduzione

La bruschetta tricolore alla burrata ci ricorda i sapori ed i colori dell’Italia meridionale, anche se ormai è conosciuta in tutto il mondo. Si tratta di uno dei piatti più sfiziosi e golosi che possano essere serviti e mangiati. Sia come antipasto che come piatto unico sarà certamente apprezzato da tutti. Anche durante le pause lavorative o il relax sul divano, mentre si sta guardando la partita di certo nessuno e nemmeno gli amici la rifiuteranno. Dal sapore pugliese, ci ricorda il calore del sole. Ecco come preparare le bruschette tricolore alla burrata.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per due persone: 2 fette di pane pugliese, 2 pomodorini pachino, burrata q.b,
  • olio e.v.o e sale q.b, pepe q.b, 4 foglie di basilico

3/6 – Prepariamo il pane per le bruschette

Di solito in cucina non si getta niente. Un buon cuoco sa utilizzare anche gli avanzi. In questo caso il pane che è rimasto in dispensa può essere tagliato a fette ed usato per la nostra appetitosa ricetta. In alternativa possiamo utilizzare il pane acquistato in cassetta o il comune pancarré a fette. Le più esperte si divertiranno, magari con i figli ad impastare e realizzare del pane casereccio, molto più saporito. Per riuscire velocemente a preparare le bruschette, in questa ricetta utilizzeremo le fette di pancarré, che poi tosteremo in un padella antiaderente, da entrambe le parti.

4/6 – Copriamo le bruschette con la burrata

La burrata è un formaggio fresco, tipicamente estivo che assomiglia alla mozzarella. Possiamo dopo averla tagliata a fettine sistemarla sopra alle nostre bruschette abbrustolite precedentemente. In alternativa sistemiamo tutti gli ingredienti sul pane spadellato e cuociamo sul forno preriscaldato per una quindicina di minuti. Le bruschette possiamo farcirle con foglie di lattughina o di ruchetta, stracciatella di burrata e sostituire con prosciutto crudo salame i pomodorini. Anche l’occhio vuole la sua parte e le bruschette tricolori si mangeranno guardandole, ancora prima di assaporarle. La sola visione infatti farà venire l’acquolina a tutti.

5/6 – Prepariamo e sistemiamo i pomodorini e il basilico

Nel nostro caso invece laviamo i pomodorini, ben maturi e tagliamoli a fettine. Sistemiamoli sopra la burrata, o a strati per un effetto tricolore. Alla fine metteremo il basilico, meglio se sopra tutti gli ingredienti. I pomodorini andranno salati a piacere. Mettiamo ora nel forno preriscaldato, finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Togliamo le fette di pane dal forno. Mentre è ancora caldo condiamo il tutto con un filo d’olio. Spolveriamo con pepe nero e guarniamo con qualche fogliolina di basilico fresco. Un prosecco di annata fresco si sposerà benissimo con le bruschette tricolore. Una ricetta di sicuro gradimento, buon appetito!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata