Come preparare le caramelle mou

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le caramelle mou
16

Introduzione

La casa rappresenta un luogo dove ci sentiamo a proprio agio. Quindi possiamo fare ciò che ci rende felici. Come praticare giardinaggio, attenzionare ogni dettaglio della casa. Ma anche preparare delle buone ricette. In cucina infatti ogni giorno vengono preparati molti piatti gustosi. Tra dolci e salati ci si può veramente sbizzarrire. Tra i dolci preparati solitamente, troviamo il ciambellone al cioccolato, la torta sette veli, il tiramisù e i biscotti. Ma si possono preparare anche le caramelle. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare le caramelle mou.

26

Occorrente

  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di glucosio
  • vanillina o baccello di vaniglia
36

La cottura

Il primo passo per preparare le caramelle mou, è il seguente. Prendete un pentolino mettete la panna e il glucosio e fateli scaldare bene sul fuoco. A parte in un pentolino dal fondo spesso, mettete zucchero lo posate sul fuoco e aspettate che si sciolga. Questo fino a quando lo zucchero semolato avrà assunto un bel colore dorato non troppo chiaro. Di solito attraversa diverse fasi, prima è granuloso poi diventerà biondo fino ad assumere un colorito bruno. Se non siete sicuri a che punto di cottura, dovete togliere il tegamino dal fuoco potete utilizzare un termometro da cucina: a 118°C, a quel punto il composto sarà sicuramente pronto.

46

L'impasto

Il secondo passo per preparare le caramelle mou, è il seguente. Quando avrete ottenuto una sorta di caramello liquido, aggiungete la panna calda. Questo stesso ponetelo in un altro pentolino. Quindi andatelo a scaldare insieme alla vanillina. Aggiungetela poco per volta nel pentolino con lo zucchero caramellato continuando a mescolare. Questo fin quando il composto risulta ben omogeneo e senza grumi. Mettete di nuovo sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere il composto liquido. Fatelo fino a che comincerà ad addensarsi. Il composto sarà pronto quando si staccherà molto bene dalle pareti del pentolino. A questo punto, l’impasto è pronto. Versatelo mediante cucchiaio in piccoli stampini di silicone rettangolari o delle forme che più vi piacciono. Dopodiché lasciatelo raffreddare completamente finché risulta solidificato. Lasciatele raffreddare per 8-9 ore, a temperatura ambiente e poi sformatele.

Continua la lettura
56

Gli stampini

Il terzo passo per preparare le caramelle mou, è il seguente. Qualora non aveste degli appositi stampini, vi basterà versare il composto per le caramelle mou su una teglia bassa e larga antiaderente. Ungete la teglia con olio di semi o burro. Prima che l’impasto sia freddo incidetelo a fondo con un coltello formando tanti quadretti o rettangolini. Lasciate raffreddare il tutto e poi ripassate nuovamente sulle linee che avete inciso precedentemente il coltello. Una volta raffreddate si staccheranno facilmente le une dalle altre. In questa guida abbiamo visto come preparare le caramelle mou.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le caramelle mou fatte in casa possono essere conservate per un paio di mesi ben chiuse in una scatola di latta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le caramelle in casa

Dolci

Come fare le caramelle gommose a casa

Dolci

Come preparare le caramelle alla fragola

Dolci

Come fare le caramelle balsamiche in casa

Dolci

Ricetta: caramelle gelée alla frutta

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Come realizzare una torta di caramelle gommose

Dolci

Come preparare delle caramelle alle erbe