Come preparare le chiacchiere al forno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare le chiacchiere al forno
16

Introduzione

Le chiacchiere sono un dolce che viene preparato tradizionalmente nel periodo di Carnevale ed è diffuso in quasi tutte le regioni d'Italia. Tuttavia, ci sono diverse varianti anche se ne esistono principalmente di due tipi: fritte e al forno. Le chiacchiere fritte sono più croccanti e friabili, mentre quelle a forno hanno una consistenza più dura, ma ma sono più leggere. Ad ogni modo, è possibile prepararle tranquillamente in casa in quanto gli ingredienti necessari sono pochi, semplici e di facile reperibilità. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare le chiacchiere al forno.

26

Occorrente

  • 350 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
36

Preparare il burro

La prima cosa che dovrete fare, prima ancora di iniziare la preparazione di questi dolci, è tirare fuori dal frigo il burro almeno un'ora prima. In questo modo, quando dovrete utilizzarlo sarà abbastanza ammorbidito con la consistenza di una crema. State bene attenti che non sciolga completamente, poiché deve rimanere cremoso.

46

Preparazione dell'impasto

A questo punto, siete pronti per cominciare la preparazione. Versate la farina sul piano di lavoro e formate la classica fontana. Mettete al centro lo zucchero semolato, l'olio extravergine di oliva, il lievito, il burro, una presa di sale e la scorza grattugiata del limone. Mescolate gli ingredienti in un primo momento con l'aiuto di una forchetta, in modo da evitare la formazione di grumi, poi procedete lavorando l'impasto a mano, aggiungendo anche il brandy. Se il composto dovesse risultare eccessivamente asciutto, unite due cucchiai di vino bianco secco.

Continua la lettura
56

Stesura della sfoglia

Dovrete continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e compatta, dopo di che fate riposare il composto. Avvolgetelo quindi in della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per un'ora circa. Una volta trascorso il tempo di riposo indicato, è possibile passare alla stesura della sfoglia. Potete tirare la pasta a mano, usando il mattarello, o con l'apposita macchinetta: l'importante è che lo spessore della sfoglia non sia superiore ai due mm, altrimenti le chiacchiere non risulteranno abbastanza croccanti.

66

Cottura

Con una rotella tagliapasta dal bordo smerlato, ritagliate delle strisce con una larghezza di circa 5 cm e una lunghezza di 10 cm, posizionate quindi i rettangoli ottenuti su una placca coperta di carta da forno e cuocete a 170 °C in forno preriscaldato per un quarto d'ora, fino a doratura. Lasciate raffreddare le frappe a temperatura ambiente, quindi spolverizzatele con abbondante zucchero a velo, meglio se vanigliato, trasferitele su un vassoio e servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: chiacchiere fritte al cioccolato

Consigli di Cucina

Chiacchiere di carnevale: 5 ricette salate

Dolci

Come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby

Dolci

Ricette Bimby: chiacchiere senza glutine

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Ricetta: chiacchiere al forno con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare le chiacchiere napoletane

Dolci

Ricetta: chiacchiere di carnevale