Come preparare le ciambelle alla cannella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se vogliamo preparare dei dolci sempre gustosi e differenti ma non abbiamo molta dimestichezza con il mondo della cucina, non dovremo preoccuparci per niente. Infatti su internet sono presenti moltissime ricette che ci aiuteranno nella preparazione di tutti i dolci che più desideriamo. In questo modo dovremo semplicemente utilizzare un computer con una connessione ad internet ed effettuare una semplice ricerca per trovare in pochissimi secondi delle guide che ci mostrino passo dopo passo, il procedimento per cucinare il dolce che abbiamo scelto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle gustosissime ciambelle alla cannella.

25

Occorrente

  • 230 grammi di farina 00, 2 cucchiai di zucchero, 2 grammi di semi d'anice, 120 grammi di latte, 50 grammi di burro, 2 cucchiaini di cannella in polvere, un cucchiaino di lievito in polvere, un uovo
  • Olio di arachidi (per friggere) q.b.
35

Preparazione dell'impasto

Come prima cosa dovremo setacciate la farina 00, mischiata in precedenza con il lievito. Mettiamo gli ingredienti in una terrina abbastanza capiente, aggiungiamo l’anice e due cucchiai di zucchero per attivare la lievitazione. In una ciotola a parte, rompiamo l'uovo e sbattiamolo insieme al latte con la frusta fino ad ottenere un liquido omogeneo, dopodiché, versiamolo assieme agli altri ingredienti e mescoliamo con cura con un cucchiaio di legno o in silicone. Spezzettiamo il burro con le mani o con un coltello, e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Appena si sarà liquefatto completamente, aggiungiamolo al vostro impasto. Infine, aggiungiamo al composto anche due cucchiaini di cannella in polvere.

45

Realizzazione delle ciambelle

Amalgamiamo il tutto con le mani e, quando oramai l’impasto non si attaccherà più alle dita, trasferiamolo su un piano infarinato. Continuiamo ad impastare per una ventina di minuti, poi copriamo l’impasto con un panno umido di cotone e lasciamo riposare per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in dodici parti uguali. Appiattiamole, una ad una, aiutandoci con il palmo della mano e facciamo un foro al centro di ciascuna con il manico infarinato di un cucchiaio di legno. Lasciamo riposare le ciambelle per altri trenta minuti, coperte dal panno di cotone inumidito.

Continua la lettura
55

Cottura delle ciambelle

A questo punto mettiamo in una pentola (od in una padella capiente) l'olio di arachidi e, quando sarà caldo, iniziamo a friggere le ciambelle poco alla volta fino a che non saranno gonfie e dorate. Per sapere quando l'olio sarà caldo, immergiamo la punta di un cucchiaio in legno in questo: se intorno al cucchiaio si formeranno delle bollicine, significherà che potremo friggere le ciambelle. Togliamo le ciambelle alla cannella dalla padella, aiutandoci con una schiumarola e adagiamole su di un piatto ricoperto di carta assorbente. Setacciamo lo zucchero a velo con un colino a maglie fitte, distribuendolo sulle ciambelle ancora calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

3 tipi di ciambelle dolci fatte in casa

Dolci

Ricette golose: le ciambelle alla crema

Antipasti

Ricetta: ciambelle salate alle verdure

Dolci

Come fare le ciambelle fritte yogurt e arancia

Dolci

5 tipi di ciambelle dolci fatte in casa

Dolci

Come preparare le ciambelle al vino

Antipasti

Come preparare delle ciambelle salate alle zucchine