Come preparare le conserve di sughi pronti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, tutti noi, per praticità o mancanza di tempo, acquistiamo prodotti già pronti da usare in cucina. Il problema è che questi cibi contengono conservanti che possono essere dannosi per il nostro organismo. In questa utile guida, scopriremo in tre semplici passi come preparare e conservare al meglio i nostri sughi fatti in casa.
Un consiglio per risparmiare sull'acquisto dei barattoli, può essere quello di riutilizzare i contenitori di vetro della cioccolata o dei cibi sottolio, facendo però attenzione a lavarli bene, e che i tappi siano integri, per evitare di danneggiare le conserve.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Barattoli di vetro per alimenti
  • Pentola grande e alta
  • Strofinacci
  • Ingredienti per il sugo
  • Tappi per barattoli con capsula di sicurezza
37

La prima cosa da fare è decidere che tipo di sugo vogliamo preparare, e recuperare di conseguenza gli ingredienti necessari. Possiamo preparare tanti tipi di sughi diversi, a base di verdure, di pancetta, di carne o di altro ancora. Ottenuti gli ingredienti, passiamo alla preparazione del sugo. Il consiglio è quello di cuocerlo a fuoco lento e di non farlo addensare troppo. Una volta pronto, togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo che si raffreddi completamente.

47

A questo punto, dopo aver preparato il sugo, procediamo con la sterilizzazione dei barattoli. Per prima cosa mettiamoli in un pentola piena di acqua bollente, e lasciamoli sterilizzare per un paio di minuti. Adesso possiamo togliere i barattoli dalla pentola e lasciarli asciugare. In questo modo i contenitori saranno disinfettati e privi di batteri. Assicuriamoci che i tappi siano in buono stato, e che siano provvisti della capsula di sicurezza, per farlo basta premere al centro e sentire un "click".

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Una volta che il sugo è pronto, versiamolo nei barattoli. Aiutandoci con un cucchiaio, riempiamoli fino a uno o due centimetri dall'orlo, e sbattiamoli con molta delicatezza sul tavolo, per far sì che le bolle d'aria salgano in superficie. Fatto ciò, chiudiamo ermeticamente i barattoli e avvolgiamoli uno alla volta in uno strofinaccio o un telo. Posizioniamoli quindi all'interno di una pentola grande e alta, e riempiamo quest'ultima con dell'acqua, fino a ricoprire bene i barattoli. Collochiamo la pentola sul fornello, e lasciamo che l'acqua arrivi al punto di ebollizione, a questo punto lasciamo che bolla per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo che il tutto si raffreddi per una notte intera. Il giorno dopo, estraiamo i barattoli dall'acqua con molta attenzione, e togliamo gli strofinacci. Asciughiamo bene i contenitori con il sugo e riponiamoli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, per poterli conservare al meglio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre utensili puliti e disinfettati,per evitare la proliferazione di batteri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come conservare le confetture di marmellata

Primi Piatti

Come conservare la passata di pomodoro

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a dicembre

Primi Piatti

Come congelare il sugo di pomodoro

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio

Dolci

Come preparare la gelatina di ribes rosso

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a febbraio

Consigli di Cucina

5 sughi con i funghi

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a aprile