Come preparare le conserve di sughi pronti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai tutti noi per praticità e per non fare fatica andiamo a comprare  prodotti pronti nei supermercati, senza pensare che questi cibi contengono conservanti che potrebbero causare dei problemi al nostro organismo. In questa semplice guida vedremo in tre semplici passi come preparare e conservare al meglio i nostri sughi fatti in casa.
Un consiglio per risparmiare i barattoli di vetro potrete riciclare prendendo i barattoli della cioccolata o dei cibi sottolio, facendo però attenzione a lavarli bene e che i tappi siano integri per evitare di danneggiare le conserve.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Barattoli di vetro per alimenti
  • Pentola grande e alta
  • Strofinacci
  • Ingredienti per il sugo
  • Tappi per barattoli con capsula di sicurezza
36

La prima cosa da fare è decidere che tipo di sugo vogliamo preparare e recuperare di conseguenza gli ingredienti utili. Sughi gustosi e sani da preparare possono essere a base di verdure (tagliando a cubetti melanzane, zucchine e peperoni), di pancetta o di carne. Ottenuti gli ingredienti si passerà alla preparazione del sugo. Il consiglio è quello di cuocerlo a fuoco lento e di non farlo addensare troppo. Una volta pronto, togliamo dal fuoco e lasciamo che si raffreddi completamente. Ci siamo, vediamo come conservare i nostri sughi.

46

Procuriamoci un pentolone e procediamo con la sterilizzazione dei barattoli la procedura e semplice mettiamo i nostri barattoli nel acqua bollente e lasciamoli sterilizzare per un paio di minuti. Fatto ciò possiamo toglierli dalla pentola e li lasciamo asciugare, In questo modo risultano disinfettati e privi di batteri. Assicuriamoci che i tappi siano in buono stato e che siano provvisti della capsula di sicurezza (basta premere al centro e sentire un "click").

Continua la lettura
56

Una volta che il sugo è pronto, riempiamo i barattoli, aiutandoci con un cucchiaio, riempiamoli fino a uno o due centimetri dall'orlo e battiamoli con leggerezza e decisione sul tavolo per far sì che le bolle d'aria salgano. Fatto ciò chiudiamo ermeticamente i barattoli e avvolgiamoli uno alla volta in uno strofinaccio o un telo, posizioniamoli quindi all'interno di una pentola grande e alta, riempiamo quest'ultima con dell'acqua, fino a ricoprire bene i barattoli. Posizioniamola sul fornello e lasciamo che arrivi ad ebollizione. Da questo momento lasciamo che bolla per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo che il tutto si raffreddi per una notte intera. Il giorno dopo, con cura, estraiamo i barattoli dall'acqua e dagli strofinacci, asciughiamoli bene e riponiamoli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, per poterli conservare al meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È utile preparare monoporzioni di sugo in barattoli piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a dicembre

Primi Piatti

Come congelare il sugo di pomodoro

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Consigli di Cucina

5 sughi con i funghi

Dolci

Come conservare le confetture di marmellata

Consigli di Cucina

Consigli per la conservazione del sugo

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio

Primi Piatti

Come conservare la passata di pomodoro

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a febbraio

Consigli di Cucina

Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro