Come preparare le coppe cremose di fragole e lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se alla fine di un pasto in famiglia non rinunciate mai a un dessert goloso, ecco a voi la ricetta che fa al caso vostro: le coppe cremose di fragole e lamponi. La frutta fresca assieme alla panna montata costituiscono sempre un’abbinata vincente. È un dessert che piace sempre a tutti e se non è destinato ai bambini, si può aggiungere un bicchierino di whisky alla crema di base. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari nelle dosi indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida dettagliata riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste delicate coppe.

27

Occorrente

  • 300 g di fragole
  • 200 g di lamponi
  • Un limone non trattato
  • 100 g di zucchero
  • 330 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 12 savoiardi
  • 2 tuorli
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
37

Preparare la crema pasticcera

Versate i due tuorli d’uovo in una terrina poi unite lo zucchero a velo vanigliato e sbattete il tutto a lungo con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto molto soffice e ben montato, unite la scorza grattugiata finemente di mezzo limone e la farina setacciata. Mescolate con la frusta rapidamente per evitare la formazione di grumi.
Intanto versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire versatelo sul preparato a base di uova a filo senza mai smettere di mescolare. Rimettete la crema sul fuoco e ultimate la cottura fino a quando la crema non risulterà densa e vellutata. Spegnete la fiamma e versate la crema in una ciotola di acciaio o di alluminio e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

47

Preparare la frutta

Mentre attendete che la vostra crema pasticcera si abbassi di temperatura, iniziate a preparare la frutta. Lavate bene le fragole e i lamponi poi eliminate i piccioli e tagliate le fragole più grandi a pezzetti. Mettete tutta la frutta così preparata in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato, il succo del limone filtrato e mescolate delicatamente. Ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno una ventina di minuti prima di procedere oltre.

Continua la lettura
57

Preparare la panna

Versate la panna ben fredda in un recipiente stretto e con i bordi altri che precedentemente avrete fatto raffreddare bene nel congelatore. Montatela con uno sbattitore elettrico fino a quando non avrà raggiunto una consistenza soda. Incorporate il mascarpone alla panna adoperando una frusta ed effettuando dei movimento delicato dal basso verso l’alto per evitare di far perdere troppo aria al composto. Procuratevi una tasca da pasticcere dotata di bocchetta a stella e riempitela con questa golosa crema poi mettetela nel frigorifero per una decina di minuti.

67

Preparare e servire le coppe

Procuratevi sei coppe in vetro e disponete sul fondo i savoiardi spezzettati. Versateci sopra la frutta fresca e irrorate con il succo che sicuramente sarà rimasto sul fondo della ciotola. Ricoprite con la crema pasticcera aromatizzata al limone e infine decorate con la panna fresca che avevate messo all’interno della sacca da pasticcere. Decorate con qualche fragola fresca e servite subito in tavola assieme a un ottimo prosecco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere le coppie più golose, aggiungete anche una manciata di mirtilli e qualche mora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare lo smoothie al lampone

Dolci

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Ricetta: coppa di fragole e ricotta al lime

Dolci

3 dolci estivi facili e veloci

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Ricetta: mousse di fragole con lo yogurt

Dolci

Come preparare la mousse di yogurt greco alle fragole