Come preparare le coppe di tartare di salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete degli ospiti speciali per cena, avete invitato le amiche per un brunch o dovete preparare degli antipasti per un buffet ecco la guida che fa al caso vostro. Oggi vi propongo la ricetta di un antipasto tutto italiano, fresco, genuino e in linea con le calorie che è adatto sia d'estate che d'inverno. Veramente molto semplice da preparare e anche veloce ecco la ricetta per sapere come preparare le coppe di tartare di salmone.

25

Occorrente

  • Tranci di salmone
  • Prezzemolo, aneto, mentuccia q.b.
  • Olio evo, sale, pepe q.b.
  • Succo di lime
  • Mandorle tostate
  • Utensili da cucina
35

Preparare il salmone

Per prima cosa dovete procurarvi dei tranci di salmone. Assicuratevi che sia fresco e di ottima qualità, affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia altrimenti accertatevi che non abbia macchie scure sulla pelle, guardate che gli occhi siano ben gonfi e lucidi. Se invece comprate direttamente il trancio sfilettato l'odore dovrebbe essere delicato e il colore rosa con le venature bianche di grasso. A questo punto controllate che il salmone non abbia lische, aiutatevi con una pinzetta da cucina, rimuovete la pelle e sciacquate sotto acqua corrente il pesce per rimuovere eventuali scarti. Adesso tagliate il salmone a cubetti piccoli. Potete scegliere se lasciare i cubetti di grandezza piccola o renderli ancora più piccoli con una battuta al coltello.

45

Marinare gli ingredienti

Preparato il pesce scegliete gli ingredienti che più gradite. Le varianti sono molte ma scegliete anche in base al gusto dei vostri commensali, magari preparando varie tipologie di tartare adatte proprio a qualsiasi palato. Versate il pesce in una ciotola e unite sale, pepe nero, succo di lime, olio evo, aneto e prezzemolo tritati molto fini, mandorle tostate e tritate e mentuccia tritata. Questo mix di odori renderà il gusto speciale anche grazie al contrasto tra la dolcezza del salmone crudo e la nota acidula del lime. Lasciate marinare per almeno 30-35 minuti poi componete la coppa e servite velocemente perché è un piatto che va consumato subito per conservare la bontà della sua freschezza.

Continua la lettura
55

Creare la coppa

Adesso che la tartare è pronta dovete solo creare la forma e servirla. Decidete se dare una forma quadrata o tonda, regolatevi in base alla formina che avete a casa tra gli utensili da cucina. In questa guida creeremo delle coppe. Ungete le pareti della formina con dell'olio evo, leggermente senza esagerare, poggiate la coppa sul piatto e poi riempitela con il mix di salmone. Quando riempite cercate di schiacciare bene sulla base distribuendo il salmone nell'intera area. Lasciate riposare per un minuto poi sfilate la coppa e guarnite con una fogliolina di mentuccia sulla coppa e un giro a filo di olio evo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le tartare con salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Chirashi con tartare di salmone e avocado

Antipasti

5 antipasti veloci con le tartare

Pesce

Ricetta: tartare di tonno crudo e zucchine

Antipasti

5 antipasti a base di pesce

Carne

Ricetta: tartare di vitello

Antipasti

5 antipasti semplici con il riso venere

Consigli di Cucina

5 piatti freddi per l'estate