Come preparare le cosce di tacchino farcite

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il tacchino viene adoperato spesso nei regimi dietetici, grazie alla sua leggerezza e alla presenza di sostanze nutrienti proprie delle carni bianche. Nonostante il pollo vada per la maggiore, anche il tacchino è in grado di adeguarsi a numerose ricette di cucina. Inoltre, quest'ultimo si rivela davvero un'ottima alternativa.
Fra le molteplici ricette culinarie dove si potrà impiegare questa tipologia di carne bianca, ne troviamo una veramente particolare e interessante. Precisamente, mi sto riferendo alle cosce di tacchino farcite. Nei passaggi successivi di questa guida di cucina, quindi, vedremo nel dettaglio come preparare questo secondo piatto.

28

Occorrente

  • "300 gr" di tacchino
  • "100 gr" di salsiccia di maiale
  • "70 gr" di prosciutto crudo
  • "50 gr" di pancetta
  • 1 cipollotto
  • 1 gambo di sedano
  • 2 carote
  • 2 uova
  • 2 bicchieri di vino bianco da tavola
  • Sale fino, pepe nero e olio extravergine d'oliva (q,b,)
38

La prima cosa da fare è quella di assicurarsi che le cosce di tacchino risultino prive dell'osso. In caso contrario, dovrete disossarle personalmente. Per fare questo, spellate ogni coscia di tacchino e praticate un'incisione con la punta del coltello.
Aprendo a metà la parte superiore delle cosce, dovrete preparate la carne in modo da ospitare il ripieno di questo secondo piatto. Servitevi di un batticarne e schiacciate il tacchino, fino ad assottigliarlo. Aggiungete un pochino di sale fino e lasciate a riposo le cosce di tacchino.

48

La seconda fase di questa ricetta di cucina riguarda la preparazione del ripieno che andrà a farcire la coscia di tacchino. Tagliate finemente le carote in piccole strisce, insieme al sedano e al cipollotto. Prendete una padella antiaderente e aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva. Fate saltare le verdure per qualche minuto e poi dedicatevi agli ulteriori ingredienti.
Affettate e sminuzzate la salsiccia, la pancetta e il prosciutto crudo. Create un mix da trasferire dentro una ciotola abbastanza capiente. Prendete le uova e le verdure saltate prima e unitele ai salumi. Amalgamate bene tutti questi alimenti e aggiungeteci il sale fino e il pepe nero.

Continua la lettura
58

Recuperate le cosce di tacchino e cominciate a riempirle con il composto amalgamato in precedenza. Cercate di non lasciare che la farcitura esca e arrotolate la carne come se dovete formare un involtino. Per mantenere ben chiusa ogni porzione, utilizzate uno spago da cucina arrotolandolo intorno.
Iniziate a preparare le cosce di tacchino farcite alla fase di cottura, eseguendo tre semplici azioni. Versate un filo di olio extravergine d'oliva all'interno di una casseruola. Adagiatevi la carne. Lasciatela rosolare, sfumando con un goccio di vino bianco da tavola.

68

Quando il vino bianco da tavola evaporerà, trasferite le cosce di tacchino in una teglia e scaldate il forno, impostando una temperatura di 190°C. Lasciate cuocere la carne all'incirca per 10 minuti, mantenendo sempre la stessa gradazione.
Adoperate un altro bicchiere di vino bianco da tavola, in modo da sfumare ancora il tutto. Abbassate la temperatura del forno sui 170°C e fate cuocere per circa 2 ore. Aspettate almeno 20 minuti, affinché le cosce di tacchino farcite si raffreddino. Rimuovete la pietanza ormai terminata e servitela ai commensali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disossate sempre le cosce di tacchino, prima di predisporle per il ripieno.
  • Fate attenzione a legare saldamente la carne con lo spago, in modo da evitare di perdere parti di ripieno durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cosciotto di tacchino al forno con pomodorini

Carne

Come disossare il tacchino intero

Carne

Ricetta: tacchino ripieno all'americana

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Come fare il petto di tacchino all'uva bianca

Carne

Tacchino in coccio marinato agli agrumi

Carne

Ricetta: tacchino in crema di mandorle e pistacchi

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino