Come preparare le costolette di maiale alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne di maiale possiede una grande versatilità in cucina ed è alla base di molte preparazioni dal gusto sapido. Tra le tante ricette, quella delle costolette alle olive è particolarmente indicata per la stagione fredda ed è un buon secondo piatto dal gusto mediterraneo, indicato sia per il pranzo che per la cena. La particolare consistenza della polpa carnosa, direttamente attaccata all'osso, viene ammorbidita e insaporita da una preventiva marinatura. Ecco come preparare le costolette di maiale alle olive.

27

Occorrente

  • Costolette di maiale, olive nere e verdi, olio, sale, pepe, prezzemolo, alloro, vino bianco, burro, aglio, aceto.
37

Effettuare la marinatura

La marinata si prepara in una ciotola capiente con due cucchiai di olio, uno di aceto di vino bianco, uno spicchio d’aglio, alcuni steli di prezzemolo, sale e pepe. La carne va immersa nel miscuglio e lasciata in macerazione per due ore, avendo cura di coprire il recipiente.  Trascorso il tempo della marinatura, in un tegame, far scaldare l’olio, la noce di burro e i due spicchi d’aglio spellati. Togliere l’aglio e mettere a cuocere la carne dopo averla sgocciolata, far rosolare lentamente e versare le olive; coprire con un coperchio e continuare la stufatura per quindici minuti, controllando che niente si attacchi sul fondo.

47

Rosolare le costolette

Se non avete il tempo necessario per fare la marinata, potrete seguire un'altra soluzione che prevede sin da subito l’impiego dei fornelli. Questa volta le dosi sono per quattro persone. In una pentola, mettere a rosolare un chilo di costolette, gettando via il primo grasso sciolto che permetterà di preparare un piatto più leggero. Aggiungere quattro-cinque cucchiai di olio, il prezzemolo tritato, uno spicchio e mezzo di aglio, due foglie di alloro, le olive nere tritate grossolanamente, il sale, il pepe e il vino bianco. Far cuocere per un’ora, facendo consumare pian piano il vino versato.

Continua la lettura
57

Cuocere per 30 minuti

In alternativa, per cucinare le costolette di maiale alle olive, riscaldare l'olio di semi in una pentola a fuoco medio. Dopo di ciò, soffriggere le cipolle, le carote intere e le olive. Aggiungere mezzo bicchiere brodo. Far sfumare a fuoco lento e immergere nel preparato le costolette di maiale. Far cuocere per circa 30 minuti, sempre a fuoco lento con il coperchio. Mescolare di tanto in tanto e far rosolare la carne a fuoco alto. Si consiglia a fine cottura di aggiungere una spruzzata di prezzemolo. Si raccomanda inoltre, di servire la carne calda. È possibile anche arrotolare le costolette e riempirle con le olive, utilizzando uno stuzzicadenti, o legandole con lo spago. Servire con patate o con un contorno di verdure.

67

Scaldare olio e burro

Un altro metodo, consiste nello scaldare l'olio e il burro in una padella e friggere le olive. Aggiungere la farina e mescolare a fuoco basso. Aggiungere il vino, il brodo, il sale e il pepe e portare ad ebollizione, mescolando continuamente. Mettere le costolette e far cuocere per 45 minuti o finché sono tenere. Guarnire con timo e servire il piatto caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La marinatura effettuata prima della cottura permette di ammorbidire la carne e di insaporirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di maiale in umido con polenta

Carne

Costolette di maiale alla rucola

Carne

Come preparare le costolette di maiale alla madrilena

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Come cucinare costine di maiale al forno

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Ricetta: costolette al pepe

Carne

Come fare le costolette alla birra