Come preparare le crepes ai quattro formaggi

1/10 – Introduzione

Le crepes, frittelle morbide e sottili, sono un piatto di origine francese, simile alle crespelle italiane. Possono essere servite sia calde sia fredde.
La loro preparazione, abbastanza facile da mettere in pratica, ha numerosi vantaggi. Innanzitutto, con piccole modifiche, l’impasto può servire sia come base dolce sia come base salata; in secondo luogo, in particolare quelle salate, possono e spesso vengono preparate in anticipo e sono quindi particolarmente adatte nel caso si abbiano ospiti a cena.
Offrono inoltre la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia e di preparare vari piatti semplicemente cambiando la farcitura delle frittelle, che di base hanno un sapore piuttosto neutro e quindi si prestano bene a vari abbinamenti.
In questa guida vogliamo spiegare come preparare le crepes ai quattro formaggi, un piatto gustoso e ricco.

2/10 Occorrente

  • 1 lt di latte
  • 400 gr di formaggi a vostra scelta (es. gorgonzola, taleggio, fontina e casera)
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 1 uovo
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Noce moscata
  • Pepe
  • Olio
  • Padella antiaderente per crepes

3/10 – Preparazione delle crepes

Per preparare le crepes aprite le uova in una terrina di medie dimensioni medie e sbattetele con una frusta. Aggiungete quindi lentamente la farina, continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete quindi 500 ml di latte a filo, continuando a mescolare il composto. Se usate una frusta a mano fate attenzione a mantenere movimenti costanti fino ad ottenere un composto omogeneo di media densità.
Nel caso in cui si siano formati comunque dei grumi (per esempio se il latte è troppo freddo), potete mescolare con una frusta elettrica o frullare il composto in un mixer per qualche minuto.
Lasciate quindi riposare per un’ora in frigorifero.

4/10 – Preparazione della besciamella

Per preparare la besciamella fate sciogliere 50 grammi di burro in un pentolino e aggiungete 50 grammi di farina e sbattete accuratamente il composto.
Aggiungete quindi, lentamente, 500 ml di latte e mescolate continuamente con l’aiuto di una frusta.
Continuate a cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema uniforme di media densità.
Togliete dal fuoco, aggiustate di sale e aggiungete pepe e noce moscata a vostro piacimento.
In alternativa potete escludere del tutto la besciamella dal vostro piatto (sostituendola con della passata di pomodoro per esempio) oppure utilizzarne una già pronta.

5/10 – Cottura delle crepes

In una padella antiaderente (preferibilmente una specifica per crepes, se l’avete, ossia una di quelle a bordo basso) aggiungete un cucchiaino d’olio o di burro e lasciate scaldare per un paio di minuti. Distribuitelo bene su tutta la superficie con l’aiuto di un foglio di cart assorbente che vi aiuterà anche ad eliminare gli eccessi.
Aggiungete quindi mezzo mestolo da cucina di composto per le crepes e stendetelo in modo uniforme in padella aiutando con una spatola o con la rotella apposita, avendo cura di creare uno spessore uniforme.
Lasciate cuocere per almeno un paio di minuti per lato fino a doratura della frittella, facendo attenzione a che non si rompa quando la state girando.
Continuate fino a terminare il composto.

6/10 – Preparazione degli altri ingredienti

Mentre il composto per crepes riposa in frigorifero, potete occuparvi della preparazione degli altri ingredienti.
Scegliete formaggi a pasta di media durezza o morbidi, che abbiano sapori complementari. Gli abbinamenti più comuni sono fatti con taleggio, emmental, gorgonzola e stracchino, oppure utilizzando brie, fontina, provola e ricotta, ma potete sostituirli seguendo i vostri gusti.
Potete tagliarli a fette sottili o a piccoli cubetti e conservarli.
Questa ricetta può essere ulteriormente arricchita con l’aggiunta di prosciutto cotto oppure funghi.

7/10 – Composizione delle crepes

Dovete quindi comporre le vostre crepes. Farcitele stendendo una piccola porzione di formaggio morbido sulle due metà della frittella e i formaggi fondenti al centro di essa. Chiudetela a triangolo oppure arrotolandola.
Ungete la base di una pirofila con dei fiocchi di burro o con dell’olio, eliminando in questo caso gli eccessi con un foglio di carta assorbente.
Riempitela con le vostre crepes, preferibilmente facendo in modo di ottenere un unico strato.
A questo punto versate la besciamella, o in alternativa uno strato sottile di passata di pomodoro, e spolverate in cima una buona dose di parmigiano grattugiato.
Infornate per 15-20 minuti a 180 gradi con forno statico e lasciate riposare a fine cottura per altri 5 minuti.

8/10 – Ulteriori consigli

Le crepes ai quattro formaggi possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero al massimo per 24 ore oppure possono essere congelate dopo averle fatte raffreddare. Avrete in questo modo una pietanza che necessita solo di un veloce passaggio in forno per essere pronta.
Servite comunque le frittelle ben calde, accompagnate con un buon bicchiere di vino bianco.
Potete ulteriormente arricchire le vostre crepes con una lieve spolverata di noce moscata in fase di impiattamento e aggiungere alcuni cubetti di formaggio con cui sono state farcite come decorazione.
Per dare ulteriore profumo e freschezza a questa pietanza potete sostituire la noce moscata con qualche foglia di basilico o menta.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • State attenti a non fare delle crepes troppo spesse, di solito si misura mezzo mestolo per crepe.
  • Ricordatevi di non farcire mai solo con formaggi dal sapore troppo forte o troppo leggero, ma abbinateli tra loro per esaltare i singoli ingredienti.
  • Ungete la padella con un cucchiaino d’olio e distribuitelo con l’aiuto di un foglio di scottex, che assorbe la quantità in eccesso.
  • Se siete soliti preparare questo piatto, potete comprare la rotella da crepes che vi aiuterà nel distribuire in maniera omogenea il composto in padella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata