Come preparare le crepes di ceci con alga nori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre ai vostri ospiti un goloso antipasto decisamente insolito o volete stupirli on un secondo piatto caratterizzato da aromi orientali, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Le crepes di ceci con alga nori sono una specialità esotica tutta da gustare. Sono abbastanza semplici da realizzare: la cosa fondamentale è reperire gli ingredienti nelle quantità indicate. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare delle ottime crepesi di ceci con alga nori.

25

Occorrente

  • una tazza di farina di ceci
  • 1/2 tazza di farina 00
  • 2 tazze di latte di soia o miglio
  • 1/2 tazza di alga nori ammorbidita nella pastella
  • un pizzico di sale
  • olio di sesamo
35

Il particolare sapore che hanno queste crepes deriva tutto dall'aggiunta delle alghe nori. Se non riuscite a reperirle nel vostro supermercato di fiducia, non preoccupatevi ma recatevi nell'erboristeria più prossima a casa vostra. Sicuramente avranno ciò che state cercando. Per prima cosa setacciate assieme la farina di ceci con quella di frumento per evitare la formazione di grumi. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e il latte di soia. Mescolate accuratamente con una frusta fino a ottenere una pastella semiliquida e priva di imperfezioni. Incorporate i fiocchi di alga e versate il tutto in un mixer. Frullate il composto e poi lasciateli riposare per almeno trenta minuti prima di procedere oltre.

45

Trascorso il tempo indicato riprendete la pastella. Spennellate il fondo di una padella antiaderente con poco olio di semi di sesamo. Scaldatela a fiamma vivace e poi versateci dentro tanta pastella quanto basta per coprirne il fondo. Cuocete la vostra crepe prima da una parte e poi giratela sotto sopra per ultimare la cottura. Procedete in questo modo fino a esaurire tutta la pastella che avete a vostra disposizione. Mentre cuocete le altre crepes, coprite le altre già pronte con un panno di cotone inumidito per farle rimanere morbide e gustose.

Continua la lettura
55

Quando avrete preparato tutte le crepes potete iniziare a farcirle come meglio credete e secondo quanto vi suggerisce la vostra fantasia. Sono ottime farcite con paté di tofu con noci ma anche arricchite con formaggi a pasta molle come la crescenza. Provate a farcirle con una crema preparata con mascarpone, zucchero a velo vanigliato e amarene sciroppate. Arrotolatele su se stesse ancora tiepide e sistematele in una terrina con il lembo aperto rivolto verso il basso. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e lasciate riposare la vostra preparazione per trenta minuti in frigorifero. Prima di servire in tavola le vostre insolite crepes di ceci e alga nori, tagliatele a rondelle con un coltello ben affilato: il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Temaki vegetariano

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Primi Piatti

Ricetta: gli onigiri

Cucina Etnica

Sushi: come prepararlo

Cucina Etnica

Come fare il sushi in casa

Antipasti

Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano