Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate le crepes e siete alla ricerca di una salutare ricetta vegan, questa che vi propongo oggi fa al caso vostro. Le crepes di farina di ceci e miglio sono gustose, facili fa realizzare e prive di ingredienti di derivazione animale. Sono ottime da servire come antipasto ma anche come secondo piatto. Se avete in dispensa tutti gli ingredienti indicati, mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste golose crepes vegan di farina di ceci e miglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 g di farina di ceci
  • 1000 ml di latte di miglio
  • 100 g di piselli
  • 100 g di carote
  • 30 g di farina di riso
  • Un cucchiaio di erba cipollina
  • Salvia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Come preparare l’impasto

Versate in una terrina la farina di ceci setacciata, aggiungete metà del latte di miglio che avete a disposizione, 40 ml di olio extravergine d’oliva e insaporite con un pizzico di sale. Mescolate rapidamente gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un preparato omogeneo e privo di grumi. A quel punto unite anche l’erba cipollina finemente sminuzzata e mescolate di nuovo. Ricoprite la terrina con una pellicola trasparente e lasciate riposare la pastella per almeno una ventina di minuti in frigorifero.

47

Come preparare le crepes

Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto e mescolatelo. Ungete il fondo di una padella di medie dimensioni con poco olio e mettetela sul fuoco. Versateci dentro un mestolino di pastella e cuocetela a fiamma vivace. Quando la superficie inizierà a bucherellarsi, girate sotto sopra la crepe per cuocere anche l’altro lato. Proseguite in questo modo fino a esaurire completamente l’impasto.

Continua la lettura
57

Come preparare la farcia

Scottate rapidamente i piselli in acqua bollente salata e poi scolateli. Mettete in una padella un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete le carote tagliate a dadini, i piselli e salate. Quando le verdure saranno diventate tenere, spegnete la fiamma.
In un pentolino mettete il latte di miglio rimasto e portatelo a ebollizione assieme a poco sale. Unite la farina di riso e 30 ml di olio e mescolate rapidamente e lasciate addensare la crema a fiamma moderata. Prima di spegnere il fuoco, aggiungete la salvia sminuzzata.

67

Come farcire e servire le crepes vegane

Disponete le crepes su un piano di lavoro. Mettete al centro di ciascuna una cucchiaiata di verdure saltate in padella e una di besciamella vegan. Chiudetele a portafoglio e sistematele in una pirofila. Versateci sopra la crema avanzata e cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa una decina di minuti. Quando saranno cotte a puntino, sfornatele e servitele in tavola calde. Potete preparare questa specialità sia con piselli freschissimi che con quelli congelati, a seconda di quali avete a portata di mano.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi desidera rendere più ricche le crepes, può aggiungere alla farcia dei peperoni gialli e rossi tagliati a dadini e scottati in padella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le crepes vegan ai carciofi

Primi Piatti

Ricetta crepes agli asparagi e stracchino

Primi Piatti

Antipasti

Ricetta sformato di miglio con besciamella alla senape

Antipasti

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come fare le crepes siciliane

Dolci

Come fare le crepes con la marmellata

Dolci

Come preparare le crepes con il miele

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso