Come preparare le crepes di grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le crepes sono un tipo di cialde sottili, cotte su una piastra rovente, di forma circolare. La consistenza deve essere morbida, ma non croccante. Sono nate in Francia, ma si sono diffuse velocemente in alcuni paesi europei. In Italia, ormai, si mangiano da molti anni. Sono apprezzate moltissimo quelle dolci, farcite con la crema di nocciole o con la marmellata. È facile trovare venditori ambulanti di crepes nei parchi o nelle piazze della città. I bambini ne vanno matti. Tuttavia, da tempo, fanno parte della cucina italiana, anche le crepes salate, farcite in mille modi diversi. L'ingrediente di base, però, è diverso da quello delle crepes dolci. Questa guida spiegherà come preparare le crepes di grano saraceno. La loro preparazione è veramente veloce e semplice. Buon lavoro!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 180 gr di farina di grano saraceno.
  • 100 gr di farina tipo "00".
  • Burro q.b.
  • 250 ml di acqua.
  • 250 ml di latte.
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Mezzo cucchiaino di sale.
  • 2 uova intere.
36

preparazione della farina

Le crepes al grano saraceno si preparano in poco tempo. L'impasto, però, deve riposare almeno un paio d'ore, prima della cottura. La farina di questo grano è più scura della farina bianca comunemente usata. Il sapore è più "casereccio". Per una buona riuscita, bisogna miscelare una parte di farina bianca tipo 00 a quella di grano saraceno. Vediamo ora la sua preparazione. Versare la farina di grano saraceno dentro ad una ciotola, poi dovrete aggiungere la farina di tipo 00 ben setacciata. Unite mezzo cucchiaino di sale e dovrete continuare a mescolare gli ingredienti. Continuiamo sempre a mescolare aggiungendo poi l'acqua a filo, ed il latte.

46

miscelazione degli ingredienti e riposo dell'impasto

Dovrete quindi amalgamare per bene con molta attenzione tutti gli ingredienti, aiutandovi con un mestolo di legno. Otterrete così un impasto fluido e liscio, senza grumi. Proseguite sbattendo 2 uova, che dovrete quindi aggiungerle all'impasto, insieme all'olio d'oliva. Mescolate bene gli ingredienti, poi dovrete riporre la pastella di grano saraceno nel frigorifero. Dovrete lasciarla quindi riposare per circa 2 ore. Ora dovrete coprire la ciotola con la pellicola trasparente da cucina. Passate le 2 ore, iniziate a scaldare una padella antiaderente e molto grande. Potrete utilizzare una crepiera, che è un tipo di padella usata appositamente per le crepes. È molto bassa e facilita la rimozione, dalla piastra, della sottile frittella.

Continua la lettura
56

cottura delle crepes

A questo punto dovrete fare sciogliere il burro in modo da ungere la padella. Una volta che sarà ben calda, dovrete versare un mestolo piccolo di pastella al centro. Naturalmente bisogna prima rimescolare l'impasto, tolto dal frigo dopo il tempo di riposo.. Versate perciò la pastella, poi dovrete ruotare la piastra distribuendola in modo uniformemente sulla superficie. Cuocete le vostre crepes per 1 minuto circa su entrambi i lati. Dovrete usare una spatola per girarle, prestando molta attenzione a non romperle. Passati 2 minuti totali di cottura, dovrete fare scivolare lievemente le crepes dentro ad un piatto. Qui le potrete farcire come preferite voi, aggiungendo ingredienti come salse, formaggi e salumi. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un abbinamento davvero squisito e molto amato in Bretagna è quello con groviera, prosciutto e uova. Un vero mix di energia, adatto per una ricca colazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Antipasti

Come preparate le gallette di saraceno ripiene alla zucca

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci

Antipasti

Come preparare i rotolini di crepes

Dolci

Come fare le crepes al cioccolato

Antipasti

Ricetta: crepes alla crema di asparagi

Primi Piatti

3 ricette per crepes salate

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Primi Piatti

Ricetta crepes agli asparagi e stracchino

Dolci

Ricetta: crêpes al cocco