Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per pranzo stupisci i tuoi ospiti con queste originali crespelle farcite con prosciutto e spinaci, condite con salsa di pomodoro, arricchite da una spolverata parmigiano che fornisce al piatto un gusto particolarmente invitante. Grazie al gusto e alla fantastica presentazione questa ricetta è ideale da servire nelle occasioni importanti. Questo piatto è un po’ elaborato da preparare e il tempo necessario per la sua preparazione è di un’ora e venti minuti. Naturalmente, realizzando da sola questa particolare ed apprezzata ricetta non solo avrai la possibilità di poter apprendere nuove tecniche culinarie particolarmente utili ed accattivanti, ma avrete soprattutto la possibilità di riuscire a riscontrare un notevole risparmio economico perché in tal modo non dovrai acquistare il piatto direttamente pronto o addirittura recarti al ristorante per poter gustare. È chiaro che in questo periodo caratterizzato da una sempre più spiacevole crisi economica, riuscire a risparmiare quanto più denaro possibile è diventato estremamente importante ed essenziale. A questo punto, non ti rimane che continuare a leggere i meravigliosi passi di questa semplice guida per imparare utilmente come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 peperone;
  • 230 g di spinaci;
  • 180 g di mozzarella;
  • 180 g di prosciutto cotto;
  • 35 g di scalogno;
  • 350 g di polpa di pomodoro;
  • timo;
  • 80 g di farina;
  • 230 g di latte;
  • 40 g di burro;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
36

Inizia la preparazione di questa originale ricetta, lavando un peperone, asciugalo e fallo cuocere alla griglia per qualche minuto. Non appena raggiunge la cottura sistemalo in un sacchetto da cucina, ad esempio il sacchetto del pane, e lascialo raffreddare. Dopodiché pelalo, elimina i semi e taglialo a scaglie sottili, metti da parte. Pulisci tutti gli spinaci freschi, tenendo solo le foglie, scottali in una pentola con acqua salata per qualche minuto, sgocciolali e strizzali ben bene. Taglia la mozzarella fresca a fettine e lascia da parte in una terrina.

46

Pela lo scalogno, tritalo finemente e fallo rosolare in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva, versa all’interno anche la polpa di pomodoro, aggiusta con una manciata di sale e una macinata di pepe, aromatizza con un po’ di timo sminuzzato, copri con un coperchio e lascia cuocere per quindici minuti circa mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Continua la lettura
56

Terminata la cottura del sugo, tieni in caldo questo condimento nel frattempo prepariamo le crespelle. Per preparare le crespelle inizia a sgusciare le uova in una ciotola, unisci la farina e mescola accuratamente. Immetti nella ciotola con le uova e la farina anche il latte, il burro fuso in precedenza e insaporisci con un pizzico di sale, amalgama e lascia riposare la pastella ottenuta per almeno mezz’ora. Successivamente confeziona le crespelle in una padella antiaderente sul fuoco, stendile su un piano da lavoro e tagliale a dischi.

66

Farcisci i dischi di crespelle con il peperone arrostito, gli spinaci, con qualche fetta di prosciutto cotto e le fettine di mozzarella preparate precedentemente. Chiudi le crespelle in modo da formare un rotolo e taglia l’eccesso con un coltello. Disponi le girelle di crespelle farcite in una teglia, cospargile con il parmigiano grattugiato in modo uniforme e lascia gratinare in forno a duecento gradi per cinque minuti. Versa la salsa di pomodoro calda sul piatto da portata e adagiale crespelle farcite, se preferisci puoi dare una piccola spolverata di parmigiano grattugiato e versare un po’ di salsa sopra le girelle. Servi in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crespelle alla mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: crespelle ripiene di carne

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con spinaci e prosciutto

Primi Piatti

Ricetta: crespelle al pomodoro e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: rotolo di crespelle al prosciutto

Antipasti

Come preparare le crespelle alla trevisana

Primi Piatti

Ricetta: crespelle alle verdure

Primi Piatti

Ricetta: crespelle ai funghi

Antipasti

Ricetta: crespelle alla napoletana