Come preparare le crocchette al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se in casa ci si ritrova delle patate già lessate e da dover consumare, un delizioso piatto sono sicuramente le crocchette. Si tratta di piccoli bocconcini dove l'impasto è caratterizzato dalle patate passate nel pan grattato e fritte. Sicuramente questi deliziosi bocconcini trovano favorevoli grandi e piccini, quindi ideali da presentare per aperitivi ed antipasti sfiziosi. Le ricette che caratterizzano queste crocchette sono delle più svariate: possono essere semplici o ripiene. In questa guida vedremo la ricetta più classica, quella con il formaggio, ma esistono anche le versioni con prosciutto, funghi e pomodori. Quindi vediamo come preparare queste deliziose crocchette.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 230 grammi di formaggio a pacere
  • 80 grammi di pangrattato
  • 15 grammi di burro
  • 2 uova
  • pepe e sale q.b.
  • olio di semi di girasole
  • 500 gr di patate
  • 1 manciata di prezzemolo tritato
37

Preparare come prima cosa le patate, quindi lavarle ed aggiungerle in un tegame con abbondate acqua, fino a coprirle tutte. Quindi lasciarle lessare per circa mezz'ora e, non appena si lasciano attraversare, scolarle e lasciarle raffreddare. Appena possibile eliminare la buccia e passarle in uno schiaccia patate così da ottenere una buona purea.

47

Tagliare a pezzetti il formaggio: conviene tagliare delle striscioline così da facilitare la chiusura dell'impasto. Preparare un uovo sbattuto, così da essere già pronto per la panatura, insieme al pan grattato da disporre in un altro piatto. Quindi disporre un po' di impasto di patate nella mano e la provola al centro e chiudere formando una polpetta allungata. Passiamole una alla volta, prima nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Metterle in padella in abbondante olio caldo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Una volta che sono ben dorate, uscirle e disporle in un piatto rivestito da carta assorbente così da ridurre la quantità di olio. Chi preferisce al posto delle patate, può scegliere il riso carnaroli, da scaldare in padella con il burro. Si cuoce con brodo vegetale e si aggiunge sale, pepe e gorgonzola. Quando il riso si raffredda, realizzare le nostre crocchette, da passare sempre in uovo, poi nel pangrattato o la farina. Per friggere è meglio non usare l'olio di oliva. Rispetto a quello di semi è più pesante, più faticoso da digerire. Possiamo anche scegliere di cucinarle al forno. Sono un ottimo antipasto da gustare assieme agli amici. Le croquettes si associano al sud d'Italia. Oggi si cucinano ovunque, non mancano nei tanti fast-food seminati per la città. Certo che preparale a casa, è tutta un altra cosa. Si passa dalle classiche per arrivare a quelle, ripiene agli spinaci. Molti preferiscono quelle al pollo o addirittura con la pasta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'olio di arachidi risulta ottimo per questo tipo di frittura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Crocchette di patate con ripieno di wurstel

Antipasti

Ricetta: crocchette di cavolfiore e patate

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Ricetta: crocchette uova e carote

Antipasti

Ricetta: crocchette di pollo ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: crocchette di patate, prosciutto e mozzarella

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio