Come preparare le crocchette con spinaci e tonno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le crocchette, in generale, sono dei finger-food molto amati e gettonati: infatti, si adattano alle occasioni più disparate, da servire all'aperitivo; come antipasto, sia a pranzo che a cena; e anche da inserire all'interno di una frittura mista (di pesce, carne, o verdure). Inoltre, quella delle crocchette, è una ricetta tra le più facili e veloci da realizzare, sia dal punto di vista degli ingredienti (spesso le crocchette, così come le polpette, sono la soluzione più pratica per riutilizzare gli avanzi), sia dal punto di vista della preparazione vera e propria. In questa guida, ve le proponiamo in una versione leggera e golosa (che può essere considerata un pasto completo, in quanto contiene sia carboidrati, che proteine): crocchette a base di patate, spinaci e tonno. Questa ricetta è sicuramente in grado di soddisfare i palati degli adulti, ma non solo, essa rappresenta anche un piccolo trucco per far apprezzare ai bambini alimenti spesso respinti, come appunto il pesce e la verdura. Ecco come preparare le crocchette con spinaci e tonno.

26

Occorrente

  • Per le l’impasto: 400 gr di patate, 100 gr di spinaci, 300 gr di tonno in scatola, 2 uova, 50 gr di pangrattato; olio d’oliva e aglio (facoltativo), sale e pepe, prezzemolo, scorza di limone q.b.; 50 gr di parmigiano grattugiato.
  • Per l’impanatura: farina, uova, pangrattato q.b.; olio di semi di arachide per friggere.
36

Preparate l'impasto delle crocchette

Il primo passaggio è estremamente semplice, e può essere eseguito anche dai bambini, ovviamente sempre sotto la vostra supervisione. Bisogna radunare gli ingredienti, lavarli, pulirli e lessarli. Quindi, bollite le patate in abbondane acqua salata; poi scolatele quando sono completamente cotte; spellatele (se non l'avete fatto prima); e pressatele con lo schiacciapatate, ponendole in una ciotola grande. Intanto sbollentate gli spinaci (sia freschi che surgelati vanno bene), scottandoli in padella con aglio (facoltativo) e olio d'oliva; dopo qualche minuto scolateli e strizzateli bene; tritateli e uniteli alle patate. Aggiungete all'impasto di patate e spinaci anche il tonno in scatola, precedentemente scolato e frullato. Sbattete delicatamente un uovo e incorporatelo agli altri ingredienti; mescolate tutto e aggiungete pangrattato finché il composto non risulta abbastanza compatto da riuscire a creare delle palline. Infine addizionate spezie e aromi a piacere, come scorza grattugiata di limone, prezzemolo tritato, parmigiano, sale e pepe; amalgamate, mescolate ancora, e con le mani create delle palline dalla forma leggermente cilindrica.

46

Realizzate la panatura delle crocchette

Le polpette che avete appena preparato, prima di essere cotte in forno o fritte, andranno impanate. L'impanatura delle crocchette è abbastanza semplice, anche se dovrete di nuovo sporcarvi le mani: munitevi di farina, uova, e pangrattato, e sistemate ciascuno elemento in un piatto diverso e in quest'ordine; dovrete immergere ogni polpetta prima nella farina, poi nell'uovo, e poi nel pangrattato, ripetendo la successione minimo due volte. Ovviamente c'è anche chi usa solo uova e pangrattato, o anche solo il pangrattato, però più la panatura sarà spessa, più le crocchette risulteranno dorate e croccanti. Il procedimento è già terminato, ora non vi resta che scegliere il tipo di cottura da riservare alle vostre crocchette con spinaci e tonno: friggendole saranno molto più sfiziose, ma anche più unte; mentre cuocendole in forno rimarranno leggere, e leggermente più asciutte.

Continua la lettura
56

Cuocete o friggete le crocchette

Nel caso in cui abbiate optato per la friggitura, dovete scaldare una dose abbondante di olio di semi d'arachide; aspettare che sia pronto per friggere, ovvero quando inserendo uno stecchino vi si formeranno delle bollicine intorno; e poi immergervi massimo tre crocchette per volta, girandole più volte con un mestolo aspettando che diventino dorate su tutti i lati; e poi estraendole e scolandole, su un piatto ricoperto di carta assorbente, non appena saranno salite in superficie (si tratta di pochi minuti). Se avete scelto la cottura inforno, preriscaldatelo a 200°; intanto foderate con carta da forno una teglia, e distribuitevi sopra le crocchette; copritele con pochissimo olio a filo, e ponetele in forno; andranno cotte circa un quarto d'ora per lato (giratele tutte a metà cottura). Ricordate che le crocchette sono più buone se servite calde, soprattutto quelle fritte, che devono essere tassativamente consumate al momento e con una spolverata di sale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete conto che le patate medie vanno lessate per circa 20-30 minuti, in ogni caso, potete verificare se sono pronte facendo il test della forchetta (se essa vi si inserisce facilmente significa che sono cotte).
  • Se desiderate una nota piccante, oltre al pepe, aggiungete del peperoncino al soffritto di olio e aglio con cui farete saltare gli spinaci.
  • Per agevolarvi nella preparazione delle palline, senza che l'impasto si appiccichi alle mani, inumiditele con un po' d'acqua fredda.
  • Per donare maggiore sapore alla ricetta, potete aggiungere in base ai vostri gusti uno dei seguenti ingredienti: noce moscata; mentuccia; sottilette; feta greca; tofu; lime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di lenticchie e spinaci

Antipasti

Ricetta: crocchette di spinaci

Antipasti

Ricetta: crocchette di lenticchie

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso con tonno e limone

Antipasti

Crocchette di riso con tonno e lime

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Consigli di Cucina

Tapas: 10 ricette per tutti i gusti