Come preparare le crocchette di patate al tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete realizzare un secondo piatto delizioso e nutriente ma non avete idea su cosa concentrare la vostra attenzione?! Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Un'ottima idea potrebbe essere quella di preparare delle crocchette di patate al tartufo. Scopriamo insieme come preparare un buonissimo e ideale secondo piatto come le crocchette di patate al tartufo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 200 gr di patate
  • Tartufo
  • Un albume
  • 35 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 40 gr di formaggio gratuggiato
  • 6 fette di speck
  • Pangrattato
  • Sale
  • Olio per friggere
35

Preparare le patate

Per preparare le vostre crocchette di patate al tartufo, dovrete inanzitutto lavare e sbucciare le patate. Una volta che avrete lavato e sbucciato le patate, mettetele a bollire in una pentola fino a quando non risulteranno un pochino morbide. Per accertarvi che le patate siano morbide potreste aiutarvi con una forchetta. Una volta che le patate risulteranno abbastanza cotte, aiutandovi sempre con un utensile da cucina, toglietele dalla pentola ancora calde e inziate a schiacciarle fino a fare diventare il composto omogeneo.

45

Preparare le crocchette

Per continuare a preparare le vostre crocchette al tartufo, fate sciogliere il burro e aggiungete la farina e le patate schiacciate, quindi amalgamate il tutto per bene fino a quando il composto non risulterà morbido. Ricordate inoltre mentre mescolate di aggiungere il sale, il tartufo e il formaggio grattuggiato. Una volta che il composto risulterà pronto, lasciatelo raffreddare. A questo punto, iniziate a formare le vostre crocchette di patate al tartufo, per fare questo, dovrete utilizzare due recipienti, uno per l'albume d'uovo e l'altro recipiente che userete per il pan grattato.

Continua la lettura
55

Formare le crocchette

Come detto, per formare le vostre crocchette di patate al tartufo vi occorreranno due recipienti uno per l'albume e l'altro per il pan grattato. Iniziate a formare le vostre crocchette prendendo un po' di impasto con le mani; in questa fase infatti non occorrerà usare utensili da cucina, l'unico modo per lavorare il composto sono le mani. Procedete dando all'impasto delle crocchette una forma di tronchetto, dopodichè passatele nell'albume con un po' di sale e poi nel pan grattato. Una volta che avete formato le vostre crocchette, friggetele in abbondante olio bollente. Man mano che friggete le vostre crocchette posatele su un foglio di carta assorbente per far scolare l'oilo in più della frittura. Terminata l'operazione di frittura, non vi resta che servire le vostre crocchette ai vostri ospiti. Prendete quindi un piatto da portata o se preferite, potreste servire le vostre crocchette con lo speck, intorcigliando una fettina di speck alle vostre crocchette conferendo cosi un pizzico di fantasia alla vostra composizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

10 primi a base di tartufo

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il tartufo

Antipasti

Come preparare le crocchette di triglia al tartufo

Consigli di Cucina

Come servire le crocchette di patate

Antipasti

5 antipasti perfetti per una cena romantica

Si avvicina il vostro anniversario? Volete festeggiare il San Valentino in intimità o semplicemente volete dimostrare alla vostra metà quanto l'amate?
Uno dei modi ...
Antipasti

Ricetta: crocchette di patate ripiene di crema al basilico

Consigli di Cucina

5 piatti a base di tartufo

Pesce

Crocchette di patate e pesce spada con salsa piccante

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al tartufo