Come preparare le crocchette di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le crocchette di pesce
17

Introduzione

Le crocchette di pesce rappresentano una specialità sfiziosa e originale, facile e veloce da preparare. Naturalmente, realizzando da soli questa buonissima ed apprezzata ricetta, avremo la reale opportunità di poter imparare tecniche culinarie nuove ed estremamente interessanti. Inoltre possiamo risparmiare qualche euro poiché non avremo la necessità di acquistare le polpette già pronte al supermercato. Tutto ciò, al giorno d'oggi, non è in alcun modo da sottovalutare, soprattutto a causa della grave crisi economica che mette in difficoltà moltissime famiglie. Seguendo attentamente i passi della guida, otterremo un perfetto risultato finale, provando una grandissima soddisfazione nell'aver preparato tutto con le nostre mani. Dunque, continuiamo a leggere questa accattivante guida per comprendere in maniera abbastanza facile e rapida come preparare le crocchette di pesce.

27

Occorrente

  • 250 g di pesce lesso, tipo spigola
  • 250 g di patate lesse
  • 2 uova
  • 200 g di pane grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo triturato
  • Olio per friggere q.b.
  • 1/2 cipolla, un gambo di sedano, una foglia di alloro e una carota ( per lessare il pesce)
37

Pulire il pesce

La prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente il pesce, eliminiamo le pinne e le branchie, effettuiamo un piccolo taglio sulla pancia per estrarre tutte le interiora e poi sciacquiamolo con cura sotto un getto d'acqua corrente. Successivamente, poniamo il pesce in una casseruola con due dita d'acqua e aggiungiamo carota, sedano, cipolla, prezzemolo e alloro e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fiamma moderata. Intanto, laviamo le patate, peliamole, tagliamole a cubetti e mettiamole a bollire in un pentolino per circa mezz'ora.

47

Schiacciare le patate

Una volta che il pesce sarà lessato, eliminiamo le lische e la pelle e poniamo la polpa in un recipiente capiente; successivamente schiacciamo le patate aggiungendo il tutto al recipiente contenente il pesce. Trituriamo il prezzemolo molto finemente ed uniamolo al pesce e alle patate schiacciate, salando e pepando secondo i nostri gusti e spolverizzando anche un po' di noce moscata. Amalgamiamo bene gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

Continua la lettura
57

Realizzare e friggere le crocchette

Quindi l'impasto è pronto, adesso dobbiamo realizzare le crocchette vere e proprie, dando loro forma con le nostre mani: possiamo creare delle crocchette della forma e dimensione che preferiamo, più allungate o più rotonde. Quando abbiamo terminato il lavoro, con le mani infarinate, passiamo ogni crocchetta di pesce prima nell'uovo sbattuto ed in seguito nel pane grattugiato facendo bene attenzione a ricoprire ogni punto della crocchetta. Mettiamo abbondante olio per friggere in una padella ed attendiamo che si scaldi a sufficienza, poi introduciamo le crocchette di pesce e lasciamole dorare. Una volta fritte, scoliamole e adagiamole in un piatto da portata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo rendere questa gustosa pietanza più dietetica e leggera, cuocendo le crocchette di pesce in forno, adagiate sull'apposita carta da forno a 180° per circa 20 minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate e carote alla fontina

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Ricetta: crocchette uova e carote

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e surimi

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate con acciughe e provola

Cucina Etnica

Come preparare le crocchette di cous cous alla menta fresca

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate ripiene di crema al basilico