Come preparare le farfalle con salsa rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio la cucina italiana, è sicuramente una delle migliori al mondo. Tante sono le ricette per la realizzazione di piatti che possiamo realizzare in cucina e che vanno per esempio dai gustosissimi antipasti fino ad arrivare ai dessert veri e propri, quali i muffins al cioccolato, la crostata alla crema pasticcera e la torta di carote. Tuttavia nelle calde giornate estive, è importante preparare ricette fresche e genuine che possano soddisfare pienamente i nostri gusti e che soprattutto, siano molto facili e veloci da realizzare. In questa guida infatti vedremo come preparare le farfalle con salsa rosa.

27

Occorrente

  • una cipolla di piccole dimensioni
  • due piccole carote
  • un gambo di sedano
  • due cucchiai di olio d'oliva o una noce di burro
  • 50 g di vino bianco
  • 2 dl di passata di pomodoro
  • mezzo dado da brodo
  • 2 dl di panna
  • sale e pepe q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • 70-80 g di formaggio grattugiato
  • 320 g di pasta
  • eventualmente un po' di peperoncino
37

Per prima cosa, dovremo mettere a bollire in una grande pentola dell'acqua che ci servirà successivamente per cuocere la pasta, nel frattempo possiamo dedicarci completamente alla preparazione della nostra salsa. Laviamo accuratamente sotto l'acqua fredda la cipolla, le carote e il sedano, avendo cura se sono verdure da orto, di rimuovere anche il terriccio che solitamente si deposita sui bordi di queste verdure. Ora, utilizzando un tagliere e un coltello, puliamo le verdure accuratamente tagliandole poi in piccolissimi pezzetti. Intanto in una padella capiente, facciamo scaldare l'olio e una volta che sarà ben caldo, aggiungiamo le nostre verdure. In alternativa all'olio, possiamo utilizzare per far dorare le verdure una noce di burro.

47

Quando le verdure saranno dorate e croccanti, aggiungiamo e facciamo sfumare con del vino bianco, dopo aggiungiamo la passata di pomodoro, mezzo dado da brodo e la panna. Se di nostro gradimento, possiamo aggiungere del peperoncino in polvere, oppure tagliare un piccolo peperoncino a rondelle ed aggiungerlo alla salsa. Aggiungiamo sale e pepe a piacimento e lasciamo cuocere la salsa per altri 4-5 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliamo dal fuoco la padella e, copriamola con un grande coperchio in modo di mantenerla al caldo. Quando l'acqua bolle, aggiungiamo un cucchiaio di sale e la pasta, facendo cuocere la pasta 1-2 minuti di meno, rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.

Continua la lettura
57

A questo punto scoliamo la pasta e facciamola saltare in padella con la salsa rosa. Nel caso abbiamo difficoltà a far saltare la pasta, possiamo mescolarla per bene utilizzando un mestolo di legno. Aggiungiamo infine una grattugiata di parmigiano reggiano e, se lo gradiamo anche un poco di prezzemolo tritato. Nel caso vogliamo una pasta più cremosa, possiamo aggiungere alla pasta un goccio di latte, mentre se vogliamo una salsa più asciutta, un poco di pane grattugiato. Questa pasta è buona da mangiare sia calda che fredda e si conserva perfettamente in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Cestino di frico con farfalle in crema di porcini

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con panna e zucchine

Primi Piatti

Come fare le farfalle tonno e piselli

Primi Piatti

Ricetta: farfalle pomodorini e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci

Primi Piatti

Farfalle con olive e guanciale

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con speck e robiola

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di ortiche