Come preparare le focaccine fritte ai ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a parlare di cucina. Nello specifico, in questo determinato caso, ci concentreremo sulle focaccine fritte. Proveremo a rispondere a questa specifica domanda: come si fa a preparare le focaccine fritte ai ceci?
Proveremo a dare una risposta sintetica ma precisa, con qualche trucchetto che potrà darvi una mano.
Buona lettura.
Se prima di mettere in tavola la cena desiderate servire gli aperitivi assieme a qualcosa di stuzzicante da mettere sotto i denti, queste focaccine ai ceci potrebbero fare al caso vostro. Sono semplici da preparare e ottime da degustare da sole oppure assieme a del prosciutto crudo dolce o il lardo di ottima qualità. Accertatevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti elencati a seguire e mettetevi all’opera senza perdere tempo prezioso.

27

Occorrente

  • 400 g di farina 00
  • 400 g di ceci cotti
  • 200 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • un cucchiaino di zucchero semolato
  • un rametto di rosmarino
  • olio di arachidi per friggere
  • sale
37

Scolate i ceci dall’acqua di conservazione e lavateli rapidamente sotto il getto della fontana. Versateli un po’ alla volta in un passa verdure e riduceteli in purea. Se desiderate velocizzare questo passaggio, potete utilizzare un semplice mixer. Riunite il composto così ottenuto in una terrina, salatelo secondo i vostri gusti poi unite gli aghi di rosmarino finemente sminuzzati a coltello. Proseguite andando a versare all'interno di un pentolino, dell'acqua. Dovrete precedentemente andare a riscaldare nel fuoco e, successivamente, spegnete la fiamma ed aggiungeteci il lievito fresco sbriciolato. Proseguite mescolando il tutto fino a discogliemento avvenuto.

47

Versate la farina su una spianatoia formando una fontana. Praticate un foro al centro e versateci dentro l’acqua con il lievito. Unite la pasta di ceci, l’olio extravergine d’oliva e con le mani cominciate ad impastare i vari ingredienti in maniera energica. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite ad amalgamare il composto per una decina di minuti. L’impasto sarà pronto quando avrà una consistenza elastica, morbida e non si appiccicherà più alle dita. Arrivati a questo punto, dovrete andare a metterlo all'interno di una ciotola che sia infarinata e, successivamente, incidete una croce nella superficie con un coltello affilato liscio. Ora, coprite con un panno umido e lasciate riposare a temperatura ambiente fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Non metterlo a riposare vicino a fonti di calore.

Continua la lettura
57

Quando la pasta sarà lievitata alla perfezione, stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa quattro millimetri. Con un coppa pasta o un bicchiere, ricavatene dei dischi di sei centimetri di diametro. Riempite una padella bassa e larga con abbondante olio di semi e mettetela a scaldare sul fuoco. Appena l’olio avrà raggiunto una temperatura molto elevata, iniziate a friggere le focaccine poche alla volta. Quando si saranno ben dorate da un lato, giratele sotto sopra adoperando delle pratiche pinze in acciaio oppure una classica schiumarola. A fine cottura prelevatele dall’olio e adagiatele su della carta assorbente. Salatele leggermente in superficie e servitele prima che raffreddino troppo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere quest'articolo, concernente anch'esso il medesimo argomento che abbiamo trattato in modo preciso e sintetico all'interno di questa breve, ma utilissima, guida: http://www.salepepe.it/ricette/lieviti/focacce/focaccette-fritte-farina-ceci-salame-piccante/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • preparatele!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare delle focaccine morbide

Pizze e Focacce

Focaccine di patate farcite con salumi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine soffici con peperoni e gamberi

Pizze e Focacce

Come preparare le focaccine tiranesi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come preparare le focaccine al burro con salmone

Pizze e Focacce

Come preparare le focaccine al latte

Pizze e Focacce

Focaccine di patate alla birra