Come preparare le focaccine tiranesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare una golosa merenda per i vostri bambini o qualcosa di gustoso per accompagnare i vostri aperitivi serali, queste focaccine tiranesi fanno proprio al caso vostro. Sono molto semplici da preparare e riscuotono sempre un grande successo. Assicuratevi di avere in dispensa tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro per preparare queste aromatiche focaccine tiranesi impastate con la birra e arricchite con salvia, rosmarino e timo. Leggendo la guida fornita a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste gustose focaccine.

25

Occorrente

  • 400 g di farina 00
  • una patata da 120 g
  • un cucchiaino di timo tritato
  • un cucchiaino di rosmarino tritato
  • un cucchiaino di salva tritata
  • 100 ml di birra
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva
  • 6 g di lievito di birra
  • sale fino
  • sale grosso
35

Lavate la patata sotto il getto della fontana poi mettetela in una pentola piccola e copritela con acqua fredda. Mettete il tegame sul fuoco e lessate la patata fino a quando non sarà divenuta molto tenera. A quel punto lasciatela intiepidire, pelatela e riducetela in purea.
Intanto versate 100 ml di acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito di birra fresco e mescolate fino a quando il lievito non si sarà sciolto.

45

Setacciate la farina che avete a disposizione in una ciotola e poi aggiungete il trito di erbe aromatiche. Unite anche l'acqua con il lievito, la birra, la purea di patata e l'olio extravergine d'oliva. Iniziate a impastare tutti gli ingredienti con le mani e proseguite per almeno un paio di minuti. Salate poi impastate ancora per cinque o sei minuti, fino a ottenere un panetto compatto.
Sistemate l'impasto in una terrina e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per un'ora, dopo averlo coperto con un panno di cotone pulito.

Continua la lettura
55

Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in tante porzioni aventi le medesime dimensioni. Con le mani leggermente unte formate le vostre focaccine e posizionatele sopra una teglia precedentemente unta.
Lasciate riposare le focaccine per un'altra ora prima di praticare sulla superficie le classiche impronte lasciate dalle dita. Aggiungete un filo d'olio, poco sale grosso e poi cuocetele in forno già caldo impostato sui 180°C.
Dopo circa venti minuti saranno pronte per essere gustate. Sfornatele e servitele in tavola assieme a un ottimo bicchiere di vino rosso. Le focaccine tiranesi sono ottime anche farcite con formaggi freschi o stagionati, salumi e verdure grigliate. Potete prepararne anche in grandi quantità e conservarle nel congelatore. Prima di consumarle vi basterà passarle qualche minuto nel forno ben caldo. Servite queste deliziose focaccine ai vostri ospiti mentre attendono la portata principale: sicuramente le divoreranno e non si annoieranno durante l'attesa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare le focaccine alle erbe aromatiche

Pizze e Focacce

Ricette: focaccine agli aromi con crescenza

Pizze e Focacce

Come preparare delle focaccine morbide

Pizze e Focacce

Farciture veloci per delle focaccine

Antipasti

Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

Pizze e Focacce

Focaccine di patate alla birra

Antipasti

Come preparare le focaccine al burro con salmone

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate al rosmarino