Come preparare le Frappe di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Frappe di Carnevale, nome più semplicemente come chiacchiere, sono dei rettangoli di pasta all'uovo ma in versione dolce, che successivamente vengono fritte in padella. Presentano la forma rettangolare, come se fossero delle tagliatelle, ma più larghe e corte. La loro morbidezza e bontà, inoltre, varia a seconda del periodo in cui ci si trova. Un altro aspetto da mettere in evidenza riguarda il fatto che si possono fare in diverse modalità, precisamente con la farina di mandorle, di castagne oppure aggiungendo le gocce di cioccolato. Nella seguente guida, pertanto, andremo a vedere come preparare la versione classica.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI: 300 grammi di farina, 3 cucchiaiate di zucchero 30 gr di burro o 5 cucchiaini di olio di oliva, 3 uova, 1 bustina vanillina, 1 tazzina di grappa (o vino bianco secco) olio per friggere, zucchero a velo e sale q.b.- ATTREZZI: mattarello, ruotina tagliatasta, tegame per friggere
36

Versare una fontana su un piano di lavoro, lasciare una fontanella ed unire vari componenti

Per prima cosa è necessario lavare ed asciugare perfettamente il piano di lavoro, per poi versarci la farina a fontana, lasciando una fontanella. Quindi è possibile inserirci tre uova intere. Il prossimo procedimento è quello di unire lo zucchero, il liquore oppure il vino bianco secco, la vanillina ed un pizzico di sale, per poi sbattere accuratamente tutto quanto con l'ausilio di una forchetta. È necessario lasciare sciogliere il burro (oppure l'olio), per poi aggiungerlo. Tuttavia è fondamentale ricordarsi che non deve essere caldo. A questo punto è possibile cominciare ad incorporare la farina, amalgamandola perfettamente ai precedenti ingredienti, per poi impastare accuratamente l'insieme procedendo con le mani. In buona sostanza si dovrebbe ottenere una palla dalla consistenza liscia ed omogenea, che dovrà essere mantenuta a riposo per circa sessanta minuti in frigorifero, coprendola con la classica pellicola trasparente da cucina.

46

Lavorare l'impasto e stenderlo sul piano di lavoro infarinato, ottenendo una sfogli sottile

Una volta portato a termine il tempo occorrente, è necessario tornare a lavorare l'impasto, per poi stenderlo sul piano di lavoro lievemente infarinato, con l'ausilio di un mattarello. È fondamentale ottenere una sfoglia particolarmente sottile. Precisamente, possono bastare 3/4 millimetri, ma lo spessore può essere stabilito con tutta autonomia. Tuttavia si deve tenere presente che più sarà sottile, maggiori saranno croccanti le frappe. In ogni caso, se il proprio desiderio dovesse essere quello di realizzare delle frappe ben gonfie, si deve prestare la massima attenzione a non assottigliare eccessivamente la pasta. Successivamente, con la rotella per dolci, (va benissimo anche quella che si usa per i ravioli) occorre tagliare tante piccole liste rettangolari, e magari anche in quadrati e in rombi.

Continua la lettura
56

Versare l'olio in padella, far scurire e dorare le frappe, mettere lo zucchero a velo e servirle

A questo punto si può procedere, versando una buona quantità di olio in una padella, in modo tale da sommerge ciascun pezzo. Nel frattempo, si deve preparare la carta assorbente su un piatto, così da lasciar colare l'olio in eccesso, per poi utilizzare una schiumarola per entrare. Si deve procedere a mettere le varie frappe, avendo cura a non bruciarsi. In pochi minuti dovrebbero diventare dorate ed inizieranno a scurirsi. Pertanto, ciò significa che sono pronte per essere estratte dall'olio. Si può concludere con una spolverata di zucchero a velo, per poi servirle sia calde che fredde. Un'ulteriore versione prevede la cottura in forno per essere più leggere. Quindi occorre preriscaldare il forno alla temperatura di 200 gradi centigradi, per poi disporre la carta da forno e mettere a cuocere le frappe per 10 minuti circa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dosare bene gli ingredienti, le proporzioni consistono sempre in 1 uovo e 1 cucchiaio di zucchero ogni 100 grammi di farina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le frappe senza glutine

Dolci

Come fare le frappe al limone

Dolci

Come fare le frappe alle arance

Dolci

10 dolci fritti per Carnevale

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Dolci

3 ricette facili di frappè

Analcolici

Come preparare un frappè alla fragola

Analcolici

Come preparare un frappè alla mandorla