Come preparare le frittatine di pane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le frittatine di pane
17

Introduzione

Quando si ha del pane raffermo in casa, i vecchi metodi della nonna lo portano ad essere consumato come pan grattato, quindi passato nell'apposita macchina e riutilizzato. Ma in questa guida vedremo come del semplice pane che non si può più mangiare naturalmente, possa diventare un delizioso ingrediente per un ottimo antipasto. Nella guida vedremo infatti una ricetta deliziosa, come da questo ingrediente si possano preparare delle frittatine di pane.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 200 g di pane raffermo senza crosta
  • 3 uova
  • 100 g di grana padano grattugiato
  • 2 rametti di basilico - 2 di prezzemolo
  • olio d’oliva per friggere
  • sale pepe
37

Come prima cosa bisogna ammorbidire il pane: quindi spezzarlo in piccoli bocconcini per rendere più facile l'operazione nel mixer, quindi metterli in una ciotola. Quindi versare il latte fino a quasi a ricoprirli e lasciarli in ammollo per almeno dieci minuti. Trascorso il tempo necessario strizzarli per evitare che rimangano troppo umidi e metterli in un mixer riducendoli in specie di purea. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale ed unirle al pane: aggiungere quindi il formaggio grattugiato e condire con del pepe appena macinato. Mescolare il tutto fino a quando non è ben amalgamato.

47

Per aromatizzare bene il pane bisogna prendere le erbe aromatiche, lavarle accuratamente e tritarle. Quindi versarle insieme al pane e mescolare ripetutamente sino a quando il composto non si amalga bene. Fare attenzione a preparare un buon composto, che sia ben omogeneo, ma nello stesso troppo, non troppo molle. Se sarà necessario si può aggiungere altro pane anche se non si tratta di pane raffermo ma di pane fresco. Procedere adesso scaldando l’olio e versare il composto utilizzando come misura il contenuto del cucchiaio, quindi schiacciarlo con il dorso per appiattirlo e creare la forma di una frittatina rotonda. Proseguire allo stesso modo con il restante composto quindi lasciarli cuocere in modo da farle ben dorare da un lato e poi dall’altro, facendo attenzione ai tempi di cottura. In tutto ci vorranno almeno 20 minuti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Appoggiare infine su della carta assorbente per far scolare l'olio e servirle calde su di un piatto. Si può anche scegliere di mangiarle accompagnandole con degli affettati, salumi, insalata o quant'altro, perché saranno perfette anche come accompagnamento in sostituzione del pane vero e proprio. Oppure si possono utilizzare i piccoli avanzi di affettato per tritarli finemente e mescolarli nel composto di pane. Infine se si deisdera rendere la ricetta ancora più leggera si può effettuare una cottura in forno a 180° per 15 minuti circa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare bene la rosolatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare il pane raffermo

Dolci

Come fare la torta di pane

Cucina Etnica

Come cucinare il Pane Arabo

Dolci

Come fare i biscotti di pane

Consigli di Cucina

5 modi di non sprecare il pane raffermo

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Primi Piatti

Come cucinare il pane cotto

Antipasti

3 ricette con pane raffermo

Dolci

Cucinare una torta con il pane raffermo