Come preparare le frittele di fiori di zucca

1/6 – Introduzione

Il fiore di zucca è semplicemente squisito! Delicato e tenero, questo fiore si presta a preparazioni davvero ghiotte, come il classico fiore di zucca fritto. Per portare in tavola però, un fiore diverso, ecco una ricetta prelibata: le frittelle di fiori di zucca fritte. Croccanti e gustose, queste frittelle sono perfette se servite come stuzzicante aperitivo. Scopriamo insieme come preparare questo piatto fantastico.

2/6 Occorrente

  • 200 grammi di fiori di zucca freschi
  • 100 grammi di farina
  • 100 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di oliva

3/6 – Lavare i fiori di zucchina

Per prima cosa, iniziamo lavare per bene i fiori di zucca. Andiamo quindi ad asciugarle con della carta da cucina o con un panno pulito. Procediamo poi con delicatezza ad aprire il fiore, quindi priviamolo del picciolo che vediamo attaccato alla base (ha un sapore amarognolo ed è meglio non mangiarlo). Richiudiamo quindi il fiore e incidiamone il lato. A parte, andiamo a preparare un composto di 120 grammi di farina e 100 ml di acqua, mescoliamo bene la pastella con una forchetta e, quando il composto sarà ben omogeneo, aggiungiamo un cucchiaino di sale. Assaggiamo l’impasto per sicurezza, non deve essere troppo salato, ma nemmeno insipido.

4/6 – Passare i fiori di zucca nella pastella

Ora prendiamo i nostri fiori di zucca incisi e passiamoli nel composto di farina e acqua. In una grossa pentola antiaderente aggiungiamo abbondante olio d’oliva e facciamo scaldare a fuoco basso per due minuti. Alziamo il fuoco ed aggiungiamo, uno per uno, i fiori di zucca insaporiti dalla pastella. Sgoccioliamo la pastella in eccesso e stiamo attenti che siano ben distanziati tra loro durante la cottura. Questo per evitare che si attacchino tra loro.

5/6 – Friggere i fiori di zucca

Nel frattempo, andiamo a preparare a parte un piatto da portata e stendiamoci sopra un foglio di carta assorbente. Dopo qualche minuto, i fiori avranno preso un bel colore dorato, quindi con una forchetta andiamo a testarne la consistenza. Quando ci sembreranno ben croccanti, iniziamo a scolarli dall’olio e sistemiamo le frittelle sul foglio di carta assorbente (in questo modo elimineremo tutto l’olio in eccesso). Aggiungiamo un pizzico di sale e serviamo ben calde. Per ottenere un antipasto più gustoso, possiamo sostituire la pastella con uovo e pangrattato (in questo modo l’impanatura sarà più spessa). Dopo aver lavato i fiori di zucca, sbattiamo due uova in un recipiente a parte. Poi immergiamo i fiori precedentemente incisi su un lato. Mettiamo 200 grammi di pan grattato su un tagliere e passiamoci i fiori finché non saranno ben impanati. Andiamo poi a friggere nell’olio d’oliva. Inutile dire che otterremo un piatto più calorico ma anche molto più saporito.

6/6 Consigli

  • Per rendere la pastella ancora più gustosa, aggiungiamo una sploverata di noce moscata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata