Come preparare le frittelle di granchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le frittelle di granchio
15

Introduzione

Le frittelle di granchio sono una specialità tipica della cucina meridionale e facili da preparare. Si tratta inoltre di una pietanza che va servita calda, sia come antipasto che come secondo piatto. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come preparare queste gustose e croccanti frittelle di granchio.

25

Occorrente

  • 400 grammi di polpa di granchio, fresca o in scatola
  • Uno spicchio d'aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Sale, pepe q.b.
  • Olio vegetale per friggere
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Succo di mezzo limone
35

Preparare la polpa di granchio

Per realizzare le frittelle, bisogna innanzitutto preparare la polpa di granchio, dopodiché va messa un paio d'ore in un colapasta per fargli perdere l'acqua. Nel frattempo bisogna tritare finemente il prezzemolo con uno spicchio d'aglio. Trascorso il tempo di attesa, si può riprendere la polpa di granchio e sminuzzarla finemente con un coltello. A questo punto si mescola al trito e si aggiunge del succo di limone, un filo di olio extravergine d'oliva, sale e pepe quanto basta. Adesso la polpa di granchio va fatta insaporire nel frigo per almeno 30 minuti.

45

Preparare la pastella

Per preparare la pastella per le frittelle di granchio si può scegliere tra una delle tante, ed in questo caso quella consigliata si realizza con acqua, farina e lievito. Nello specifico in una ciotola si mescolano gli ingredienti e poi gradatamente si aggiunge dell'acqua calda fino a formare una pasta densa e cremosa. Fatto ciò si lascia riposare per farla lievitare e non appena la pastella si raddoppia di volume, si aggiunge il composto a base di polpa di granchio e si mescola in continuazione per ottimizzare l'amalgama fra tutti gli ingredienti utilizzati. Una volta terminata questa fase in cui il granchio appare del tutto ricoperto dalla pastella, si può poi procedere con la preparazione dell'occorrente per friggere. Nel passo successivo vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Continua la lettura
55

Friggere la pastella.

Per completare le frittelle di granchio innanzitutto bisogna mettere sul fuoco una padella, con all'interno dell'olio di semi di girasole. Per verificare la giusta temperatura, basta introdurre un bastoncino di legno. E se si formano delle bollicine, allora significa che l'olio è pronto per friggere la pastella. Quest'ultima va prelevata con un cucchiaio da tavola ed adagiato nella padella rigirandolo almeno un paio di volte o finché non appare dorata da entrambi i lati. A cottura ultimata, le frittelle di granchio, vanno adagiate in una zuppiera preventivamente ricoperta sul fondo con della carta assorbente. Quando sono trascorsi una decina di minuti si servono belle croccanti in tavola accompagnate magari da patatine fritte o da una bella insalata verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cuocere il granchio di mare

Primi Piatti

Ricetta: penne alla polpa di granchio

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al granchio

Pesce

Come preparare il granchio alla catalana

Antipasti

Come fare l'insalata di granchio

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata con feta e polpa di granchio

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Pesce

Ricette: polpette di bulgur con granchio e spezie