Come preparare le frittelle dolci di zucchine

1/7 – Introduzione

Tutti conosciamo il sapore dolce delle zucchine, ma pochi le usano per preparare dei dolci. In realtà esistono alcune ricette tradizionali, come quelle sarde, in cui invece sono la base per delle golose frittelle, buone a fine pasto o per un aperitivo. Il tocco segreto di questa ricetta, poi, è il filu ‘e ferru, l’acquavite di Sardegna, che richiama proprio i sapori dell’isola. In pochi minuti possiamo preparare dei dolci davvero particolari e forse strani, ma veramente buoni.

2/7 Occorrente

  • zucchine chiare 300 gr
  • farina 00 200 gr
  • latte 140 ml
  • limone 1
  • lievito 1 bustina
  • uovo 1 medio
  • zucchero 2 cucchiaini
  • filu ‘e ferru 1 cucchiaino
  • zucchero a velo
  • olio extra vergine d’oliva

3/7

La prima cosa da fare per ottenere queste buone frittelle dolci è scegliere bene gli ingredienti. L’ingrediente principale in questo piatto sono le zucchine, per cui vediamo come scegliere le migliori. Innanzitutto dobbiamo preferire le zucchine chiare a quelle scure, perché hanno un sapore più dolce e delicato. Guardiamo poi la buccia: deve essere liscia, compatta, soda e assolutamente senza ammaccature. Un’altra cosa fondamentale è che le zucchine non siano flessibili. Se provando a piegarle accompagnano il movimento allora non sono fresche. Infine, se cerchiamo delle zucchine dolci dobbiamo scegliere quelle medio-piccole.

4/7

Ora che abbiamo scelto gli ingredienti perfetti per il nostro piatto, andiamo a vedere come preparare le frittelle. Prendiamo le zucchine e grattugiamole. Possiamo utilizzare una grattugia a mano con maglie larghe oppure quella del frullatore. Possiamo anche passarle nel mixer, ma ricordiamoci di dare solo una veloce passata. Le zucchine, infatti, non devono ridursi in poltiglia ma le dobbiamo solamente tagliare finemente. Mettiamole quindi in una terrina capiente e aggiungiamo l’uovo e la scorza di un limone grattugiato. Amalgamiamo il tutto in modo grossolano, non occorre che sia perfetto. Aggiungiamo quindi due cucchiaini di zucchero e, piano piano il latte. Contemporaneamente al latte iniziamo a mettere, sempre per gradi, la farina e il lievito setacciati. Facciamo in modo di non lasciare mai l’impasto né troppo liquido né troppo solido. Infine aggiungiamo un cucchiaino di filu ‘e ferru, la classica acquavite sarda.

5/7

Prendiamo una padella capiente e mettiamoci abbastanza olio extra vergine d’oliva per friggere. Se il suo sapore ci sembra troppo forte, possiamo optare anche per quello di semi. Lasciamo riscandare l’olio e, quando sarà ben caldo, versiamo la pastella a cucchiaiate. Ricordiamoci di mettere poche frittelle per volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Cuociamole per pochi minuti girandole da entrambi i lati e poi scoliamole su della carta assorbente. Infine le spolveriamo con dello zucchero a velo. Le nostre frittelle dolci di zucchine sono pronte!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo conservare le frittelle anche in un ambiente fresco e asciutto, perché sono buone anche fredde

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata