Come preparare le girelle di filetto al bacon

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le girelle di filetto al bacon sono un goloso secondo piatto a base di carne particolarmente gustoso. Nn sono complicate da preparare e, anche i meno esperti ai fornelli, riusciranno a ottenere un perfetto risultato finale. Le dosi indicate sono per quattro persone ma vi basterà raddoppiare le quantità degli ingredienti se prevedete di avere molti ospiti a cena.
Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle deliziose girelle di filetto al bacon.

25

Occorrente

  • 4 fette di filetto di manzo
  • 2 zucchine
  • 4 fette di bacon
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe verde in grani
35

Come preparare la carne

Per prima cosa prendete le fette del vostro filetto che dovranno avere uno spesso re di circa tre centimetri. Se è necessario rifilatele fino a farle diventare rotondeggianti adoperando un coltello ben affilato. Prendete una padella antiaderente, versateci dentro un cucchiaio di olio e i grani di pepe schiacciati. Fatelo scaldare bene sulla fiamma vivace e poi aggiungete i medaglioni di carne. Scottateli un paio di minuti per lato poi toglieteli dal fuoco e sistemateli sopra un piatto per evitare che con il caldo della padella continuino a cuocere.

45

Come preparare le zucchine

Mentre attendete che i medaglioni di filetto si raffreddino, lavate le zucchine sotto il getto della fontana e. Dopo averle spuntate, appoggiatele sopra un piano di lavoro. Con un coltello ben affilato tagliatele a fette molto sottili nel senso della lunghezza. Chi non ha una buona abilità nell’utilizzo dei coltelli, può tranquillamente affettare le zucchine adoperando un’affettatrice. Se invece non amate molto il sapore delle zucchine sostituitele con la medesima quantità di melanzane o di peperoni arrostiti e privati della pelle.

Continua la lettura
55

Come preparare e cuocere le girelle

A questo punto avvolgete ogni fetta di filetto con una di bacon e due di zucchine. Se le zucchine dovessero essere particolarmente lunghe, potrebbe essere sufficiente una sola fetta. Legate accuratamente ogni medaglione con dello spago per alimenti, in modo tale da tenere ben fermi tutti gli ingredienti. Rimettete di nuovo i medaglioni nella padella ben calda e ultimate la cottura aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva di buona qualità. Dopo circa un paio di minuti di cottura per lato, i medaglioni saranno pronti per essere portati in tavola. Salate secondo i vostri gusti e insaporite con una macinata di pepe nero.
Servite le girelle di filetto al bacon ben calde assieme al purè di patate oppure con verdure di stagione cotte al forno o grigliate. Abbinate un vino rosso corposo come il Chianti e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Medaglioni di filetto sfumati al brandy

Dolci

Girelle alla cannella

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Antipasti

Ricetta: girelle di melanzane con speck, lattuga e mozzarella

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle mele

Dolci

Girelle di biscotto

Dolci

Ricetta: girelle allo yogurt

Antipasti

Ricetta: girelle di frittata con capperi e mandorle