Come preparare le girelle fredde farcite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete ospiti all'improvviso ecco qui per voi una ricetta veloce e sfiziosa, capace di soddisfare i palati più golosi. Le girelle fredde farcite consistono in rotoli di pane ripieni di una farcitura molto facile da preparare e che saranno poi riposti per qualche minuto in frigorifero. In breve tempo avrete a disposizione un antipasto creativo e gustoso da porre sulla vostra tavola. Vediamo ora come prepararle.

27

Occorrente

  • 4 fette pane per tramezzzini
  • Gorgonzola
  • Panna
  • Gherigli di noci
  • Tonno
  • Philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • Prezzemolo
  • Foglie di lattuga
  • Due ciotole
  • Mattarello
  • Pellicola trasparente
37

Per prima cosa prendete Il vostro pane per tramezzini e adagiatelo su una spianatoia. Stendetelo col mattarello in modo tale da dargli una maggiore elasticità e renderlo più sottile. In questo modo le vostre girelle non sapranno eccessivamente di pane, il quale tende a coprire il gusto della farcitura.

47

Sulla prima ciotola versate il gorgonzola con poca panna, mescolate il tutto creandone una cremina e stendete successivamente lungo tutta la superficie del pane. Prendete ora i gherigli di noce (io preferisco spezzettarli un po') e adagiateli sopra la crema.

Continua la lettura
57

Prendete la seconda ciotola e versatevi il formaggio spalmabile, il tonno sotto olio sgocciolato e poco prezzemolo tritato. Mescolate il tutto. Stendete sulla superficie la cremina che avete ottenuto e ricopritela successivamente con delle foglie di lattuga precedentemente lavate ed asciugate.

67

Ora che avete pronte le fette farcite arrotolatele su loro stesse. Potete cominciare sia dal lato corto che da quello lungo, a seconda del vostro gusto personale. Cominciando a rotolare dal lato lungo otterrete delle girelle più piccole, che io preferisco perché più fini, cominciando dal lato lungo avrete delle girelle più spesse, l'ideale per i palati insaziabili. Avvolgete i rotoli con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno mezz'ora. Tagliate a fette e servite su un vassoioSe disponete di tempo, lasciate i rotoli in frigorifero per qualche ora e tirateli fuori 10 minuti prima di servirli per far sì che il formaggio diventi più morbido.

77

Se volete proporre una presentazione più creativa potete decorare la superficie esterna del pane con semi di papavero od erba cipollina a proprio piacimento. Questa ricetta è molto veloce e si presta per molti tipi di farciture. In alternativa ai miei ingredienti potreste, ad esempio, utilizzare salmone affumicato o qualche affettato con formaggio spalmabile o mayonnaise o persino presentare una versione dolce con crema di nocciole all'interno e cocco come decorazione esterna, sta a voi liberare la vostra creatività usando gli ingredienti a vostra disposizione in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti con Philadelphia

Pizze e Focacce

Ricetta: girelle salate alle verdure e pancetta

Antipasti

Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

Antipasti

5 antipasti con il prosciutto cotto

Dolci

Girelle alla cannella

Antipasti

5 idee sfiziose per l'aperitivo

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Girelle di biscotto