Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

1/5 – Introduzione

Le lasagne sono un primo piatto molto gustoso e molto sostanzioso, la versione classica è con ragù e besciamella, ma esistono tantissime varianti dal momento che è un piatto che si presta molto bene ad abbinamenti diversi. In questa guida vi spiegherò come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato, una variante molto delicata ma pur sempre appetitosa.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di lasagne
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1 kg di spinaci freschi
  • 400 gr di salmone affumicato

3/5

Prima di cominciare dovete decidere se utilizzare la pasta già pronta, oppure farla voi a mano, nel caso vogliate usare quelle già fatte potete passare al passo successivo. Per la pasta prendete 1 uovo medio ogni 100 gr di farina che utilizzate, 2 uova dovrebbero bastare, ma se volete essere sicuri usatene 3. Disponete la farina a fontana, rompeteci le uova dentro e con una forchetta iniziate a sbatterle amalgamandole con la farina. Quando l’impasto comincerà ad addensarsi, iniziate a impastare energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo.

4/5

Prendete gli spinaci, lavateli bene sotto l’acqua e metteteli in una padella capiente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10/15 minuti. Quando saranno cotti lasciateli intiepidire e frullatene la metà, fino ad ottenere una crema. Preparate la besciamella, quindi mettete a bollire il litro di latte aggiungendo sale e noce moscata, a parte mettete il burro sul fuoco, quando sarà fuso aggiungeteci poco alla volta i 100 gr di farina e fate amalgamare i due elementi mescolando con una frusta a mano. Continuate fino a che non avrete messo tutta la farina, quindi aggiungete il latte, all’inizio solo poco così da stemperare bene il roux, quindi lasciate sul fuoco ad addensarsi, continuando a mescolare con la frusta, fino a che non otterrete una besciamella dalla consistenza giusta.

5/5

Unite gli spinaci, sia interi che frullati, alla besciamella e mescolate un po’. Se avete fatto la pasta, stendetene un po’ alla volta e ricavatene dei rettangoli. Prendete i rettangoli di pasta, sia che siano fatti in casa che comprati, e sbollentateli velocemente in acqua salata e appoggiateli su uno strofinaccio. Adagiate sul fondo della teglia un leggero strato di besciamella e iniziate a comporre la vostra lasagna alternando strati di pasta a stati di besciamella con il salmone affumicato a listarelle o a pezzetti, in base al gusto personale. Continuate fino al raggiungimento dell’ultimo strato, che dovrà essere di condimento, e che potrete terminare con una spolverata di parmigiano reggiano. Infornate a 180° per circa 40 minuti, sfornate, lasciate riposare 10 minuti e, finalmente, servite. Buon appetito!!

Riproduzione riservata