Come preparare le mazzancolle al sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le mazzancolle al sale
16

Introduzione

Le mazzancolle sono dei crostacei dalla carne pregiata ed estremamente delicata. Le mazzancolle in crosta di sale sono ottime perché il gusto del crostaceo non viene coperto ma esaltato dal sale e dai pochi aromi presenti. E in più è veloce e facile da preparare. Ecco quindi una semplicissima e pratica guida su come fare.

26

Occorrente

  • mazzancolle fresche 12
  • sale grosso 1 kg
  • rosmarino 2 rametti
  • 2 limoni
36

Gli odori e le spezie appropriate

E come tutti i crostacei le mazzancolle non hanno un gusto forte, per cui è facile, quando le si cucina, coprirne il sapore con dei condimenti troppo forti. Ecco una ricetta molto semplice per evitare questo spiacevole inconveniente e andare a sprecare così un piatto così prelibato. Prendiamo dei limoni assolutamente non trattati con una scorza ancora fresca e profumata. Laviamoli sotto l'acqua corrente per rimuovere ogni impurità. Quindi asciughiamoli con un canovaccio pulito o con la carta assorbente da cucina. Con una grattugia apposita ricaviamone la scorza, evitando di tagliare anche la parte bianca amarognola. Laviamo anche il rosmarino sotto l'acqua corrente con il getto delicato. Poi asciughiamolo accuratamente e tritiamone le foglioline. Deve essere assolutamente fresco per dare un buon aroma. Versiamo tutto il kg di sale dentro un recipiente abbastanza capiente. Aggiungiamo il trito di rosmarino con la scorza del limone, poi versiamo un paio di cucchiai di acqua a temperatura ambiente. Mescoliamo grossolanamente.

46

La cottura

Prendiamo la pirofila in cui vogliamo cuocere le nostre mazzancolle. Disponiamo uno strato spesso di sale per formare il letto di cottura. Adagiamo poi le sedici mazzancolle rimanendo categoricamente su un solo strato. Aggiungiamo sopra le foglioline di un altro rametto di rosmarino per insaporire. Quindi copriamo interamente con il sale rimasto. Accendiamo il forno a 200° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Inforniamo le mazzancolle al sale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta sfornate, rompiamo la crosta di sale con un colpo deciso ma non troppo forte per non rovinare le mazzancolle. Rimuoviamole dal sale e disponiamole su un piatto da portata per servirle.

Continua la lettura
56

In conclusione

Per preparare questa ricetta è di fondamentale importanza che le mazzancolle siano freschissime. Se riuscissimo a trovarle vive sarebbe ancora meglio. Cerchiamo quindi di acquistarle in una pescheria di fiducia e assicuriamoci che siano arrivate in giornata. Sicuramente la soluzione migliore è acquistarle presso una località di mare. In queste zone viene spesso venduto il pesce pescato la mattina stessa. Saremo così sicuri di avere un ottimo prodotto, da cui dipende completamente la qualità del piatto qui proposto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamole semplicemente senza altro condimento o con un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Spiedini di mazzancolle al lime

Primi Piatti

Ricetta: riso venere con code di mazzancolle

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con mazzancolle e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con calamari e mazzancolle

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

Primi Piatti

Come preparare il riso venere alle mazzancolle

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Primi Piatti

5 ricette per insaporire il sugo di pomodoro