Come preparare le merendine alla crema di zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo zenzero è una spezia che solitamente piace alla moltitudine delle persone a cui viene presentata. Molto spesso sono proprio i nostri figli a chiederci di preparare qualche buon biscotto allo zenzero, data la grandissima varietà di film al riguardo, specialmente cartoni come Shrek e tanti altri.
In questa guida noi vogliamo affrontare il seguente argomento: come preparare le merendine alla crema di zenzero. Pensate al caso in cui vi troviate soli a casa, senza alcuna voglia di lavorare o fare le faccende domestiche: quello sarà il momento perfetto per fare una sorpresa ai vostri commensali oppure direttamente a voi stessi.
Non vogliamo perdere ulteriore tempo in questa introduzione perché siamo sicuri del fatto che vi piacerà moltissimo imparare a realizzare dei dolcetti con lo zenzero come ingrediente principale. Vi parleremo principalmente di dolci che potrete anche realizzare senza il bisogno che vi sia necessariamente lo zenzero, dunque si tratta di una ricetta tranquillamente riutilizzabile.
Adesso non ci resta che presentarvi i nostri ingredienti e gli elementi di questa guida, ovvero i tre passi che vi porteranno alla realizzazione delle merendine alla crema di zenzero. Buona lettura e buon appetito.

27

Occorrente

  • 70gr di fecola di patate
  • 130gr di farina 00
  • 130gr di zucchero di canna
  • 155gr di yogurt bianco
  • 90gr di burro
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di zenzero grattugiato
  • 1 bustina di lievito
  • sale q.b.
37

Montare le uova

Quando ci approcciamo a ricette di questo tipo, la prima cosa da fare, in linea di massima, è sempre quella che riguarda le uova. In questo caso prendiamo le nostre tre uova medie e iniziamo a montarle con lo zucchero di canna.
Subito dopo potrete aggiungere un pizzico di sale, che servirà ad attivare la lievitazione nelle merendine, durante la cottura nel forno.

47

Aggiungere il burro e la buccia del limone

A questo punto aggiungete la buccia grattugiata del limone al composto e mescolate il tutto per almeno cinque minuti, affinché tutti i grumi vengano aboliti.
Prendete un tegamino e fate scaldare il burro che ci servirà per completare la ricetta. Quando sarà sufficientemente sciolto, lasciatelo raffreddare prima di aggiungerlo al composto altrimenti andrà ad intaccare chimicamente le uova e lo zucchero.

Continua la lettura
57

Cuocere le merendine

L'ultima cosa che dovrete svolgere riguarda il resto degli ingredienti, cioè farina, lievito, fecola e yogurt.
Prendete la farina e aggiungetela al composto setacciandola piano piano, altrimenti formerà i grumi; non dimenticatevi di aggiungere il lievito.
Successivamente potrete versare lo yogurt e solo alla fine occuparvi della fecola di patate.
Non potevamo dimenticarci mica dell'ingrediente più importante: lo zenzero! Aggiungete i cucchiai di zenzero affinché le merendine si insaporiscano e mettetele a cucinare per almeno quindici minuti nel forno preriscaldato a 185 gradi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi di utilizzare lo zenzero

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Consigli di Cucina

10 ricette da arricchire con lo zenzero

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Consigli di Cucina

Zenzero: 5 pietanze per utilizzarlo al meglio

Analcolici

5 cocktail analcolici a base di zenzero

Dolci

Come fare i fiocchi di zenzero candito