Come preparare le mini pie con porri e tacchino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le mini pie con porri e tacchino sono una specialità che arriva direttamente dal Regno Unito. Solitamente vengono preparate per le grandi occasioni o quando si desidera proporre in tavola qualcosa di sfizioso durante una cena fra amici. Per quanto possano sembrare difficili da preparare, le mini pie si preparano rapidamente e solitamente riscuotono l’approvazione da parte di tutti. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste appetitose mini pie con porri e tacchino.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di fesa di tacchino
  • 2 piccoli porri
  • 2 patate lessate
  • una piccola cipolla
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 150 ml di panna da cucina
  • un tuorlo
  • sale
  • pepe
35

Sbucciate la cipolla e, dopo averla appoggiata su un piano di lavoro, sminuzzatela finemente. Pulite i porri eliminando tutta la parte verde e le radichette dopodiché affettateli a fette molto sottili. Versate un filo d’olio in un tegame antiaderente, aggiungete la cipolla e i porri e fate appassire il tutto a fuoco dolce. Coprite la pentola e ogni tanto aggiungete poca acqua. Proseguite la cottura fino a quando gli ortaggi non risulteranno teneri.
Intanto tagliate la fesa di taccino a pezzetti non troppo grandi. Aggiungete il tacchino così preparato al contenuto del tegame e lasciate cuocere il tutto ancora per quattro o cinque minuti avendo l’accortezza di alzare la fiamma. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi mescolate e spegnete la fiamma.

45

Sbucciate e tagliate a dadini le patate e aggiungetele al preparato a base di tacchino e porri. Incorporate anche il parmigiano, la panna e amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Versate questo composto in sei stampini diversi imburrati. Srotolate la pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e tagliate sei dischi aventi un diametro leggermente superiore a quello degli stampini monoporzione.

Continua la lettura
55

Al centro di ogni disco praticate un foro abbastanza grande in modo da consentire al vapore di fuoriuscire durante la cottura. Spennellate la superficie con il tuorlo dell'uovo sbattuto e cuocete le vostre mini pie in forno già caldo a 180°C per circa un quarto d’ora. A fine cottura la pasta dovrà apparire dorata e croccante. Sfornate le mini pie e servitele prima che si raffreddino troppo. Queste deliziose mini pie possono essere personalizzate aggiungendo ingredienti differenti. Per chi ama il gusto piccante può aggiungere del pecorino grattugiato e del peperoncino fresco tagliato a rondelle all'impasto principale. Per chi invece preferisce i sapori più dolci, può aggiungere gherigli di noci, pinoli e uvetta secca precedentemente ammollata in acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il manzo in crosta di porri e patate

Primi Piatti

Come fare il timballo di porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e patate

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Antipasti

Come fare i tortini di polenta gamberetti e porri

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate

Antipasti

3 antipasti a base di porri

Antipasti

5 ricette con i porri