Come preparare le olive ripiene alla messinese

1/6 – Introduzione

Una delle cucine italiane migliori è sicuramente quella siciliana, che prevede numerose ricette culinarie a base di pesce. Esistono comunque ulteriori preparazioni che hanno poco da invidiare, tra cui la parmigiana di melanzane oppure la pasta alla norma. Il consiglio è quello di assaggiare quante più ricette culinarie possibili della Sicilia, dunque meglio non soffermarsi esclusivamente ai prodotti ittici. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo insieme come preparare le olive ripiene alla messinese. Gli ingredienti necessari sono classici, eppure il gusto ottenuto risulta veramente squisito da assaporare. Andiamo a spiegare brevemente quale procedimento rispettare qualora si voglia mangiare un piatto di qualità.

2/6 Occorrente

  • 8 olive verdi denocciolate
  • “50 gr” di mollica di pane
  • 1 cucchiaio di verdure sott’aceto (zucchine e/o melanzane)
  • 4 cucchiai di pecorino siciliano
  • Capperi di Pantelleria (q.b.)
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 4 alici non salate
  • Prezzemolo tritato (q.b.)
  • 2 foglie di menta
  • Peperoncino tritato (q.b.)

3/6 – Tagliare le olive verdi denocciolate ed iniziare la preparazione del composto

Innanzitutto, è necessario acquistare tutti gli ingredienti occorrenti presso un supermercato (esclusi quelli già posseduti in casa). La ricetta culinaria da trattare inizia con il tagliare a metà le olive verdi denocciolate. Bisogna però fare in modo che una loro porzione rimanga attaccata bene. Continuare il lavoro inserendo la mollica di pane dentro una ciotola di media grandezza. A questo punto serve versare l’insalata a base di verdure sott’aceto (ovviamente le zucchine e/o le melanzane). Queste andranno spezzettate in modo grossolano, prima di aggiungerle alla mollica di pane. Unire adesso il pecorino siciliano grattugiato e l’aceto di vino bianco.

4/6 – Aggiungere gli ingredienti restanti al composto e mescolare il tutto

La ricetta culinaria delle olive ripiene alla messinese deve proseguire versando alla ciotola stessa le foglie di menta, il prezzemolo ed il peperoncino entrambi triturati bene. Immediatamente dopo, aggiungere quegli ingredienti non ancora utilizzati. Le quattro acciughe dovranno venir tritate, come anche i capperi di Pantelleria dissalati. Non resta che mescolare alla perfezione il tutto, finché non si avrà un composto piuttosto morbido. Adesso la conclusione della preparazione di questa specialità della città di Messina finalmente si avvicina.

5/6 – Farcire le olive verdi denocciolate e servire in tavola

La ricetta culinaria proposta richiede soltanto due ulteriori semplici azioni. La prima consiste nel riempire le olive verdi denocciolate con il miscuglio appena preparato. La seconda prevede di rendere saporito il tutto. A tal proposito bisogna far passare almeno 60 minuti prima di servire le olive verdi denocciolate ai commensali. Questo antipasto tipico di Messina si può accompagnare con del buon vino rosso magari locale (come il Malvasia delle Lipari o il Mamertino di Milazzo). Ecco dunque come preparare bene le olive ripiene alla messinese.

6/6 Consigli

  • Non esagerare con l’aceto di vino bianco.
  • Dissalare i capperi di Pantelleria, prima di aggiungerli al composto a base della mollica di pane.
  • Dopo aver riempito le olive verdi denocciolate con l’impasto, far trascorrere minimo un’ora prima di servirle in tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata