Come preparare le pappardelle alla crema di fave

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella tavola della maggioranza delle famiglie italiane, non può assolutamente mancare un gustoso primo piatto. Generalmente, si tratta di una pietanza a base di carne o pesce. Molto deliziosi sono anche i primi piatti di verdure. Le ricette di cucina tradizionali vi hanno stancato e desiderate realizzare un alimento veramente speciale? Se la vostra risposta è affermativa, leggete bene questo tutorial su come preparare le pappardelle alla crema di fave. Cucinarle non richiede una grande esperienza tra i fornelli di casa, ma l'impasto cremoso andrà fatto nel migliore dei modi. Cosa aspettate a realizzare la seguente particolare ricetta di cucina? Mettetevi subito al lavoro!!!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • "500 gr" di pappardelle fresche o già pronte
  • "400 gr" di fave
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe nero (quanto basta)
  • Pecorino grattugiato
37

Preparare il condimento, cuocendo e frullando le fave

Per preparare delle ottime pappardelle alla crema di fave, vi consiglio di iniziare dalla realizzazione del condimento. Innanzitutto, dovete mettere sul fuoco una pentola in acciaio colma d'acqua. Nel momento in cui quest'ultima avrà raggiunto il punto di ebollizione, immergetevi le fave e lasciatele cuocere per qualche minuto. Quando i seguenti legumi dagli effetti benefici saranno pronti, scolateli rimuovendo la loro buccia. A questo punto dovete frullare le fave, mediante l'ausilio di un mixer. Formate una crema morbida aggiungendo un piccolo mestolo d'acqua, un filo di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale ed una quantità ridotta di pepe nero. Adesso lasciate riposare il condimento delle vostre pappardelle.

47

Cuocere le pappardelle fatte in case o acquistate già pronte

Per preparare un buon primo piatto di pappardelle alla crema di fave, potreste realizzare da soli la pasta all'uovo. Qualora non abbiate il tempo materiale e/o l'esperienza necessaria per questo genere di lavorazione, avrete l'opportunità di acquistare le pappardelle già pronte. All'interno di una padella antiaderente aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e lasciate rosolare uno spicchio d'aglio. Successivamente, dovete riempire d'acqua una seconda pentola e portarla ad ebollizione. A quel punto buttate la pasta e fatela cuocere per il tempo necessario. Dopodichè, scolate le pappardelle direttamente nella padella antiaderente dove si trova l'aglio rosolato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Mescolare le pappardelle alla crema di fave e terminare la preparazione

Adesso dovrete assemblare il vostro delizioso primo piatto, unendo le pappardelle alla crema di fave. Innanzitutto, dovete accendere il fuoco e mettervi di nuovo sopra la padella antiaderente con le pappardelle. Aggiungetevi la crema di fave e mescolate accuratamente per circa 5 minuti, affinché si formi omogeneità fra la pasta ed il suo condimento. Per non far diventare collose le pappardelle, vi consiglio di aggiungere un mestolo dell'acqua di cottura e continuare ad amalgamare. A questo punto spegnete il fuoco e preparatevi ad impiattare. Quando avrete disposto le pappardelle nei piatti fondi, avrete l'opportunità di passare alla rifinitura della pietanza. Precisamente decoratela con qualche fava cotta e spolveratela con del pecorino grattugiato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete delle foglioline di maggiorana alle pappardelle con crema di fave, allo scopo di insaporirle ulteriormente.
  • Cercate di non far scuocere le pappardelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con funghi e noci

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle alla boscaiola in bianco

Primi Piatti

Pappardelle con funghi e castelmagno: ricetta

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia

Primi Piatti

Come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Antipasti

5 ricette con le fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle rustiche con salsiccia e porri

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al salmone