Come preparare le pappardelle con anacardi e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate gli abbinamenti di sapori originali e completamente inediti, ecco a voi la ricetta che vi spiegherà come preparare delle gustose pappardelle con anacardi e gamberi. Si tratta di un primo piatto molto gustoso da cucinare per le grandi occasioni. Con un pizzico di buona volontà e scegliendo ingredienti di qualità eccellente, otterrete un piatto capace di stupire piacevolmente anche i palati più raffinati. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi ai fornelli. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti a cena.

27

Occorrente

  • 8 gamberi rossi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 80 g di anacardi
  • 400 g di pappardelle fresche
  • Un limone
  • 4 foglie di lattuga
  • Prezzemolo
  • Una cipolla
37

Preparare il brodetto concentrato e i gamberi

Prendete i gamberi e togliete sia le teste che il guscio. Spremete gli scarti adoperando uno schiaccia patate per consentire ai succhi contenuti di uscire durante la cottura. Mettete gli scarti in una padella e fateli scaldare a fiamma vivace con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Salate e pepate poi bagnate con un mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere il tutto a fiamma molto bassa.
Intanto mettete la polpa dei gamberi tagliata a pezzetti in una terrina. Unite un filo d’olio, una macinata generosa di pepe e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare il tutto per una decina di minuti.

47

Preparare il condimento

Versate gli anacardi sopra una placca e tostateli in forno già caldo fino a quando il loro profumo non comincerà a diventare più intenso. Trasferiteli subito sopra un piano di lavoro per evitare che continuino a tostare e poi triturateli grossolanamente con un coltello. Lavate le foglie di lattuga e tagliatella julienne molto sottili dopo averle asciugare rapidamente con al centrifuga per insalate.
Aggiungete il trito di anacardi, la lattuca gosì preparata e la scorza di mezzo limone in una padella. Aggiungete i gamberi marinati e fate rosolare il tutto a fiamma vivace. Aggiungete il brodetto filtrato e il prezzemolo triturato finemente. Dopo tre o quattro minuti spegnete la fiamma e, se fosse il caso, aggiustate di sale.

Continua la lettura
57

Preparare e servire le pappardelle

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare la pasta fresca che avete a disposizione. Appena sarà pronta scolatela bene e trasferitela direttamente nella padella assieme al condimento. Mescolate e poi servite subito in tavola aggiungendo un po’ di prezzemolo sminuzzato fresco. Abbinate un vino bianco frizzante servito ben refrigerato e proseguite il vostro pasto portando in tavola un’altra specialità a base di pesce fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a reperire pappardelle fresche, adoperate quelle essiccate ricordandovi di aumentare leggermente i tempi di cottura e diminuendo la quantità indicata nelle dosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 utilizzi degli anacardi in cucina

Carne

Pollo con crema di anacardi

Carne

Come preparare il pollo agli anacardi

Cucina Etnica

Come fare il bulgur con pesto di rucola e anacardi

Cucina Etnica

Ricetta: riso fritto con ananas e anacardi

Primi Piatti

Ricette: cous cous con anacardi e pollo

Antipasti

Insalata di quinoa con anacardi

Primi Piatti

Ricetta: trofie con asparagi e gamberi