Come preparare le pesche sciroppate al forno

1/5 – Introduzione

Un dessert dall’irresistibile bontà e dal gusto avvolgente, da concedersi durante la stagione estiva per concludere con dolcezza un pasto leggero consumato all’aperto, vede come indiscusse protagoniste succose e profumate pesche. Si tratta delle prelibate e tanto apprezzate pesche sciroppate al forno che, con la loro deliziosa polpa gialla unita a dei friabili amaretti sbriciolati e irresistibili scaglie di cioccolato fondente, faranno la gioia dei più golosi. Ottime da gustare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica e ideali nelle ore pomeridiane per coccolarsi con una merenda ricca di bontà, le pesche sciroppate al forno sono un dessert al cucchiaio di facile esecuzione e di sicuro successo in tutte le occasioni. Non vi resta quindi che proseguire nella lettura della guida per scoprire come preparare questo sfizioso dolce in poche e semplici mosse.

2/5 Occorrente

  • 400 g di pesche sciroppate
  • 3 pesche
  • 50 g di amaretti
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • cannella
  • rum
  • gelato alla vaniglia
  • panna montata

3/5 – Sciroppare le pesche

Accingetevi alla preparazione del dessert lavando accuratamente sotto l’acqua corrente delle pesche mature, provenienti da agricoltura biologica, della varietà percoca, dalla caratteristica polpa dolce e consistente. Portate a bollore in un tegame capiente dell’acqua e fatevi sbollentare per un paio di minuti le pesche, di modo che si ammorbidiscano leggermente pur mantenendosi abbastanza consistenti. Dopodiché scolatele e ponetele sotto un getto d’acqua fredda per intiepidirle. Con un coltello, mondate i frutti, divideteli a metà e privateli del nocciolo. Ricavate un incavo più profondo nella parte centrale, avvalendovi di uno scavino.

4/5 – Preparare il ripieno

A questo punto, preparate lo sciroppo facendo sciogliere 300 g di zucchero bianco in mezzo litro d’acqua e sommergete con il liquido ottenuto le pesche disposte in vasetti precedentemente sterilizzati. Per proseguire nella preparazione delle pesce sciroppate al forno dovrete attendere almeno un mese, a meno a che non decidiate di impiegare una confezione di pesche sciroppate già pronte. Scolate quindi i frutti dal liquido di conservazione e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, badando bene a rivolgere la parte cava verso l’alto. A parte unite alla polpa di 3 pesche tagliate a cubetti 50 g di amaretti sbriciolati e 70 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie.

5/5 – Infornare e servire

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero di canna e, se gradite, un pizzico di cannella insieme a qualche goccia di rum o di un altro liquore. Riempite poi l’incavo di ciascuna pesca con un cucchiaio abbondante del composto, cosi’ da formare una piccola cupola sulla quale lascerete cadere una generosa manciata di granella di nocciole. Spolverizzate la superficie dei frutti con altro zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora. Trascorso il tempo indicato, estraete la teglia dal forno e servite le pesche sciroppate ripiene ancora calde, accompagnate da un gustoso gelato alla crema o alla vaniglia e da qualche ciuffo di panna montata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata