Come preparare le piadine con salame e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete mai preparato le piadine in casa? Se fino ad adesso pensavate che fosse difficile realizzare in piena autonomia deliziose piadine romagnole da farcire, dovrete ricredervi. Seguendo passo dopo passo questa ricetta, anche i meno abili ai fornelli riusciranno sicuramente a preparare un buon quantitativo di piadine fragranti da farcire come meglio preferite. Vi proponiamo una variante a base di salame ungherese e scamorza affumicata: una vera delizia che farà contenti grandi e piccini.

27

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di strutto
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di salame ungherese
  • Sale
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 150 g di pomodorini
37

Preparare l’impasto per le piadine

Procuratevi una ciotola abbastanza capiente e versateci dentro la farina, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungete l’acqua, il latte e lo strutto poi iniziate a impastare tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto dall’aspetto omogeneo. Trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo ancora qualche minuto con le mani per renderlo più elastico.
Tagliate il panetto così ottenuto in piccoli pezzetti e poi rotolateli fra le mani uno ad uno creando delle palline aventi un diametro di circa cinque centimetri. Se volete rendere le vostre piadine ancora più particolari, sostituite 50 g di farina 00 con la medesima quantità di farina gialla. Alla fine avranno una consistenza più croccante e un sapore più ricco.

47

Formare e cuocere le piadine

Con il mattarello spianate le palline per creare dei dischi aventi uno spessore di mezzo centimetro che siano grandi più o meno quanto un piatto piano. Per velocizzare i tempi di preparazione adoperate la planetaria per impastare gli ingredienti e spianate due piadine alla volta adoperando un mattarello molto grande come quelli che di solito vengono adoperati nelle pasticcerie.
Mettete sul fuoco una padella e, dopo averla scaldata, cuocete una dopo l’altra le piadine girandole a metà cottura sotto sopra. Impilate le piadine una sopra l’altra e mantenetele al caldo fino al momento della farcitura.

Continua la lettura
57

Farcire e servire le piadine

Stendete su un piano di lavoro le piadine che avete preparato e ricopritele con qualche fetta di salame ungherese. Aggiungete delle fettine sottili di scamorza affumicata e poi ricoprite con qualche pomodorino ben lavato e tagliato a metà. Richiudete su se stesse le piadine e saldatele in padella oppure in forno già caldo prima di portarle in tavola. Abbinate un vino rosso a temperatura ambiente.
Le piadine preparate in casa sono molto più appetitose di quelle comprate nel banco frigo già pronte all’uso. Si prestano per essere farcite con un gran numero di ingredienti sia salati che dolci e piacciono sempre a tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate piadine in quantità e congelatele. Potrete scongelarle e farcirle all'occorrenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare le piadine senza strutto

Cucina Etnica

Ricetta orientale: le piadine turche

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Pizze e Focacce

Come fare delle piadine messicane

Pizze e Focacce

Impasto piadine con il Bimby

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come fare la piadina romagnola

Pizze e Focacce

Idee per condire una piadina