Come preparare le piadine fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le piadine fritte
17

Introduzione

Le piadine fritte sono da sempre servite a feste, buffet, antipasti, ma anche consumate come spuntino o per una cena leggera. Infatti le piadine sono un piatto molto leggero e soprattutto facile da preparare. Quella delle piadine fritte è una ricetta molto versatile, che si può modificare a proprio piacimento semplicemente modificando i sapori che accompagnano l'impasto. Così le piadine possono essere servite con del formaggio dolce, magari morbido, o con dell'insalata fresca o ancora con salumi di vario tipo. Se siete quindi alla ricerca di una ricetta che sia facile, buona e veloce allora siete capitati nella guida giusta. Oggi infatti parleremo di come preparare le piadine fritte. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 500 g di farina bianca
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • Una patata di media grandezza
  • 100 g di latte intero
  • Olio di arachidi per friggere
  • Sale
37

Preparare una purea di patate

La prima cosa da fare è lavare una patata di medie dimensioni, poi la mettiamo in un tegame piccolo con un po’ d’acqua. A questo punto la facciamo cuocere sul fuoco a fiamma media per circa 20 minuti. Appena è ben lessata la peliamo con cautela, per evitare di scottarci; in seguito la riduciamo in purea utilizzando il passa verdure o uno schiacciapatate. Nel frattempo che il composto si raffredda dobbiamo spezzettare, con le dita, il cubetto di lievito di birra fresco in 100 g di acqua tiepida; in seguito mescoliamo con un cucchiaio fino a quando il lievito non si è sciolto completamente.

47

Preparare l'impasto

Adesso versiamo la farina su una spianatoia e formiamo una fontana; facciamo un buco al centro e mettiamo la patata schiacciata, il lievito sciolto in acqua ed il latte intero a temperatura ambiente. A questo punto cominciamo ad impastare con una certa energia per 5 minuti; mettiamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Ricopriamo il panetto con un panno di cotone bagnato, poi facciamo riposare per mezz’ora. In seguito riprendiamo l’impasto e lo stendiamo, utilizzando il mattarello, per fare una sfoglia alta 3/4 mm. Ora con un coltello tagliamo la pasta formando dei rettangoli di circa 4 cm di lato per 10.

Continua la lettura
57

Friggere le piadine

A questo punto prendiamo una padella grande, vi versiamo dell'olio di arachidi per friggere e la mettiamo sul gas a fiamma viva. Quando l'olio raggiunge la giusta temperatura cominciamo a friggere i rettangoli, un po’ alla volta. È opportuno rigirarli per essere sicuri che si sono cotti alla perfezione da entrambi i lati. Appena sono diventati ben dorati li scoliamo e li mettiamo sulla carta da cucina. Quando hanno perso tutto l’olio in eccesso sistemiamo le piadine fritte in un vassoio da portata; è consigliabile servirle ancora fumanti, insieme ad un assortimento di salumi o formaggi freschi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite le piadine appena tolte dal fuoco per evitare che diventino mollicce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare le piadine senza strutto

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Consigli di Cucina

Cosa preparare una cena facile e veloce

Antipasti

Come fare la piadina romagnola

Consigli di Cucina

Come utilizzare le foglie di curry in cucina

Cucina Etnica

Ricetta orientale: le piadine turche

Pizze e Focacce

Come fare delle piadine messicane

Pizze e Focacce

Impasto piadine con il Bimby