Come preparare le polpette con erbe di campo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le polpette sono un piatto gustoso ed intramontabile, sempre presente nella cucina italiana. Questo grazie alla squisitezza e la facilità della preparazione, per non parlare delle tantissime varianti alla ricetta originale. Questa guida si propone di presentarvi una variante molto particolare, ovvero come preparare le polpette con erbe di campo. Le erbe di campo sono ricche di sostanze nutritive e fanno bene alla salute, quindi, unendole all'impasto delle polpette, si crea un piatto buonissimo ed allo stesso tempo molto salutare. Gli ingredienti consigliati possono essere sostituiti da altri tipi di erbe, l'importante è che siano fresche e che si sposino bene tra di loro.

28

Occorrente

  • Carne macinata (550gr); 2 uova; pane; aglio; cipollotto; bietola; timo; maggiorana; lattughino; asparagi selvatici.
38

Le erbe

La prima cosa da fare è quella di tritare le erbe. Tagliuzzatele finemente, lasciando per ora da parte il cipollotto. Prendete quindi il pane, possibilmente raffermo, e tagliatelo a cubetti. Alcun preferiscono eliminare la crosta ed utilizzare solo la mollica, ma questo può variare a seconda dei gusti. Passate quindi a tritare il pane, utilizzando un mixer oppure sbriciolandolo con un coltello.

48

Carne tritata

Prendete una ciotola e versateci la carne tritata. A questa unite delle uova sbattute, sale, pepe e per ultimo il pane tritato. Prendete il cipollotto lasciato da parte e fatelo sbollentare per qualche minuto. In questo modo risulterà più morbido e potete unirlo alla carne. A questo punto impastate ed amalgamate la carne con le uova e gli altri ingredienti, sino ad ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
58

L'aglio

Ora è arrivato il momento di aggiungere le erbe di campo tagliuzzate in precedenza. Mescolatele accuratamente con la carne, unendo anche qualche pezzettino di aglio (a seconda dei gusti). Formate dunque delle polpette, più o meno della stessa dimensione.

68

Cottura delle polpette

In una padella versare abbondante olio e scaldatelo in maniera consistente. È consigliabile utilizzare olio extravergine di oliva, mentre è fortemente sconsigliato usare quello di semi misti. Ora potete versare le polpette nell'olio bollente e girarle fino a quando non saranno fritte a puntino. Dopodichè, scolarle facendo molta attenzione agli schizzi di olio e versarle in un piatto. È possibile rivestire il piatto con della carta assorbente, in modo da catturare l'olio in eccesso.

78

La variante

Una variante meno pesante da digerire è quella di cucinare le polpette al vapore. Il procedimento è uguale, ma invece di friggerle, è possibile adagiare le polpette in una vaporiera e farle cuocere per una ventina di minuti. In questo modo avrete un piatto altrettanto gustoso, ma evitando la frittura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tipi di erbe possono cambiare a seconda della stagione, è importante utilizzare erbe fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpette di carne al sugo con peperoni

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Antipasti

Ricette Bimby: polpette ai carciofi

Carne

Ricetta: polpette di riso e maiale al vapore

Antipasti

Come preparare le polpette svedesi ai mirtilli rossi

Antipasti

10 varianti delle polpette