Come preparare le polpette con il lesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le polpette con il lesso
17

Introduzione

Quando si cucina, dobbiamo fare sempre attenzione a non buttare niente, perché quello che può sembrare poco saporito in un piatto, può trasformarsi in un elemento fondamentale per un piatto eccellente. Un esempio tipico di avanzo che può essere riutilizzato e valorizzato è il lesso. Parliamo quindi di un taglio di carne molto magro usato per fare il brodo, ma da un sapore quasi nullo. Per non buttare questa carne o destinarla al nostro amico a quattro zampe, vedremo qui di seguito come renderle giustizia e preparare le polpette con il lesso.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400g di lesso
  • 60g di pane raffermo ammollato nel latte
  • 2 uova
  • una manciata di prezzemolo
  • pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • formaggio grattugiato
37

Occupiamoci da subito della carne. Poiché stiamo per preparare delle polpette, che solitamente richiedono la carne macinata, avremo bisogno come prima cosa di ridurre in trito il lesso. Su di un tagliere, tagliamo a pezzi piccoli la carne lessa e mettiamo il tutto in un mxer. Lasciamo che le lame riducano il lesso in una carne molto sfilacciata, ben tritata, ma senza ridurla ad una specie di purè. Il risultato dovrà essere piuttosto grossolano. Mettiamo ora la carne trita in una ciotola. Laviamo, asciughiamo e tritiamo il prezzemolo nel frattempo.

47

Aggiungiamo alla carne trita, il prezzemolo, l'aglio tritato in maniera molto sottile, l'uovo, un po' di sale e pepe e diamo una prima mescolata sommaria con le mani. Aggiungiamo a questo punto il pane messo in ammollo nel latte e strizzato al mix di carne e continuiamo ad impastare la carne. Se il composto dovesse risultare piuttosto umido, per via del lesso che contiene ancora del brodo al suo interno, possiamo aggiungere un pochino di pan grattato all'impasto e se ci piace del formaggio grana grattugiato. Ora procediamo alla realizzazione delle polpette. Prepariamo un piatto per mettere le polpette e una ciotolina con poca acqua tiepida per inumidire le mani.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Bagniamoci leggermente le mani e realizziamo delle polpette dalle dimensioni non troppo grandi. Battiamo adesso in un piattino l'uovo rimanente, aggiungendo a piacimento un goccino di latte se l'uovo è troppo piccolo e un pizzico di sale. Prepariamo anche un piattino con il pane grattugiato. Passiamo ora le nostre polpette dapprima nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato, così da formare una piccola patina che sarà la parte croccante della polpetta. Una volta terminate tutte le polpette non ci resta che cuocerle. Mettiamo in una padella circa due dita di olio di semi di girasole, portiamolo a temperatura e tuffiamoci le nostre polpette. Ci vorranno circa 4-5 minuti di cottura per le polpette, girandole spesso in modo che non si attacchino o si brucino. Scoliamole dall'olio e lasciamole, una volta cotte, per qualche minuto su un piatto con della carta assorbente. Serviamo le nostre polpette calde e con un contorno di verdure fresche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungendo delle patate lesse all'impasto delle polpette, al posto del pane ammollato, si otterrà una consistenza ancora più morbida
  • Se non impaniamo le polpette, possiamo cuocerle aggiungendole a del sugo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpette al pesto

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Antipasti

Come fare le polpette alla crema di ceci

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette al sugo

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Carne

Ricetta: polpette di carne al sugo con peperoni

Carne

Come preparare gli spiedini di polpette

Carne

Come preparare gli spiedini di polpette

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota