Come preparare le polpette di cavolfiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cavolfiore appartiene alla famiglia del cavolo o comunemente chiamato broccolo. È di colore bianco dal sapore prevalentemente dolce, anche se ne esistono di qualità più amare o addirittura di colore diverso come il blu. Queste sono verdure che difficilmente i più piccoli mangiano, poiché, come ben si sa, non è facile essere d'accordo sul gusto del broccolo. Eppure esistono delle ricette che possono mettere d'accordo grandi e piccini, basta solo utilizzare i giusti ingredienti. Il cavolfiore infatti può essere preparato anche a polpette, quindi racchiuso in una croccante panatura. È una ricetta semplice e veloce da preparare, quindi vediamo in questa ricetta come fare le polpette di cavolfiore.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti: 1 cavolfiore piccolo, 200g di pane duro (ideale quello non consumato due o tre giorni prima), 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, 3 uova, prezzemolo, sale, pepe, pangrattato e olio per fritture.
36

Preparare le polpette

Preparare quindi alle polpette. Si comincia tagliando il cavolfiore in quattro porzioni da lessare in abbondante acqua salata per circa venti minuti. Dopo aver scolato l'ortaggio ben cotto, si consiglia di schiacciarlo con una forchetta per far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Intanto si procede ad ammorbidire il pane duro in una ciotola con un po’ d’acqua e poi lo si riduce in polpa, schiacciandolo bene con le mani. Subito dopo, si prepara una grande terrina dove andremo a mettere il cavolfiore bollito, il pane ammorbidito, due delle tre uova previste dalla ricetta (il terzo uovo si utilizzerà per l'impanatura delle polpette), il formaggio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Avendo aggiunto gli ingredienti necessari, siamo pronti per impastare il tutto fino ad ottenere un composto solido, né troppo morbido e neanche troppo duro.

46

Fare la panatura

In due piatti preparare il terzo uovo sbattendolo con un pizzico di sale, mentre nell'altro versare abbondante pan grattatato. Quindi si può passare alla regolare panatura delle polpette: prenderne una passarla nell'uovo e successivamente nella mollica. A questo punto scuoterle per bene così da eliminare quella in eccesso che si brucerebbe al momento della cottura. Proseguire allo stesso modo con le altre polpette.

Continua la lettura
56

Cuocere le polpette

Non appena vengono finite si può passare alla loro cottura. In una padella abbastanza capiente mettere una buona quantità di olio, quindi quando è caldo disporre le varie polpette e procedere alla cottura su entrambi i lati. Appena cotte raccoglierle con una schiumarola e disporle in un piatto ben rivestito da carta assorbente così da rilasciare l'olio in eccesso. Procedere allo stesso modo con le restanti sino a quando non si completano del tutto. Una volta finito adagiarle in un vassoio e servirle ancora calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto risultasse troppo molle si potrebbe aggiungere un po’ di pane grattugiato.
  • Dopo aver fritto le polpette, prima di servirle, è meglio adagiarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette veloci per polpette vegan

Primi Piatti

Ricetta: riso al forno con le polpette

Antipasti

Ricetta: nidi di cavolfiore con salsiccia e friarelli

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Antipasti

Ricetta: polpette di cavoli, zucca e prosciutto

Dolci

Polpette di melanzane e tonno

Le polpette di melanzane e tonno sono un piatto gustosissimo.
Dolci

Ricetta: Polpette di scarola

Antipasti

Ricetta: cavolfiore impanato al forno

Carne

Come preparare le polpette al sugo

Carne

Come preparare le polpette senza uovo