Come preparare le polpette di farina di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le polpette di farina di ceci sono un piatto tipico mediorientale, e caratterizzate da un ottimo sapore e da una preparazione semplice quanto veloce. Per questo motivo abbiamo stilato una guida in cui sono elencati in pochi passi, le istruzioni su come preparare le squisite polpette a base di farina di ceci.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Farina di ceci
  • Pepe
  • Sale
  • Pecorino (o parmigiano)
  • Uova
  • Una patata lessa
36

Come prima cosa acquistate l'apposita farina da un rivenditore autorizzato. Tenete presente che avere anche la possibilità di prepararla direttamente a casa. Vi sarà sufficiente avere a disposizione dei ceci secchi, una patata, un uovo, degli aromi ed un mulino elettrico o a manovella. Se non possedete questo tipo di macchinario, potrete sempre avvalervi di un robot da cucina, avendo cura di verificarne l'effettiva potenza onde evitare di fonderlo. Prendete un pentolino e riempitelo d'acqua.

46

Mescolate all'interno del pentolino la farina e un pizzico di sale. Otterrete così un composto, che dovrete sempre mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno sino a quando il composto stesso non diventerà omogeneo. Successivamente unite un tuorlo d'uovo e una patata lessa schiacciata. Mescolate velocemente il tutto, in modo che l'uovo non formi nessun grumo. Prendete quindi il tutto e mettetelo all'interno di un mixer assieme a del pecorino grattugiato, più un po' di pepe ed olio. Mescolate bene e con il composto che otterrete cercate di formare delle polpettine. Se non ci riuscite mettete l'impasto a riposare in frigorifero per circa dieci minuti, in modo che quest'ultimo possa rassodarsi al meglio. Non appena l'impasto in questione avrà raggiunto la consistenza desiderata, procuratevi due cucchiai per fare le polpette, aiutandovi con le due parti concave dei cucchiai medesimi. Non appena le polpette saranno pronte potrete cuocerle. Tenete in considerazione il fatto che le polpette di farina di ceci possono essere cotte in due modi, vale a dire friggerle, oppure cuocerle al forno.

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: polpette di pesce
56

Se optate per la cottura nel forno, mettete della carta sul fondo di una teglia e spennellatela con una quantità abbondante di olio extravergine d'oliva, facendo la stessa cosa anche sulle polpette. Cuocete poi il tutto per circa un quarto d'ora e ad una temperatura di circa 180 gradi, e una volta cotte, servitele in tavola accompagnate da un'insalata fresca di stagione. Se invece scegliete di friggerle, allora fate esattamente come se fossero delle normalissime polpette di carne e servitele aggiungendo del sale quanto basta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece scegliete di friggerle, fate esattamente come se fossero normalissime polpette di carne e servitele mettendo del sale quanto basta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette alla crema di ceci

Antipasti

Ricetta: polpette di ceci e pecorino

Carne

Polpette di carne e rucola

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

Antipasti

Come cucinare le polpette di patate

Carne

Come fare le polpette di verdure senza glutine

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Carne

Come preparare le polpette danesi con cipolle

Antipasti

Ricetta: polpette di farro e ceci alle spezie