Come preparare le Polpette di Gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se pensavate che le polpette si potessero preparare soltanto con la carne o con le verdure, è invece importante sapere che anche il pesce ed in particolare i gamberetti, si prestano per questa elaborazione. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni su come preparare delle gustose Polpette di Gamberetti.

27

Occorrente

  • 250 g di gamberetti congelati, 400 g di patate, 2 uova, pan grattato, sale e pepe qb, prezzemolo, scorza di limone, olio di semi
  • mixer, mezzaluna, terrina, schiaccia patate, pentola, padella
37

Le patate

Premesso ciò, fate bollire le patate fin quando non sarà facile bucarle con una forchetta, e una volta cotte, toglietele dall'acqua e aspettate che si raffreddino, dopodiché sbucciate e schiacciatele con una forchetta o con uno schiacciapatate. Si tratta infatti, di una ricetta molto semplice che prevede l'uso di altri ingredienti, ideali per favorirne l'amalgama e nel contempo arricchirle di sapore.

47

La lavorazione

A questo punto scongelate i gamberetti e tritateli con l'aiuto di un frullatore. Se in casa non ne avete uno, andrà benissimo anche la buon vecchia mezzaluna. Riducete in entrambi i casi gamberetti in piccoli pezzettini e metteteli nel recipiente in cui avete schiacciato le patate lesse. Adesso aggiungete un tuorlo d'uovo per rendere il composto più omogeneo. Amalgamate ben bene gli ingredienti tra loro e aggiustate il sapore con sale e pepe nero macinato fresco.

Continua la lettura
57

La cottura

Una volta che l'impasto sarà pronto non vi resterà altro che iniziare a preparare le polpette di gamberetti. Formate quindi delle palline, passatele nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Per avere una panatura croccante, ripetete quest'operazione almeno due volte. Quando tutte le vostre polpette di gamberetti saranno pronte, immergetele in abbondante olio bollente e fatele cuocere finché non saranno ben dorate. A cottura ultimata servitele in tavola ben calde, avendo l'accortezza prima di far sgocciolare l'olio in eccesso su della carta assorbente, e di accompagnarle con patate fritte o con una fresca insalata verde.

67

In conclusione

Se L'impasto risulterà troppo morbido, e quindi difficile da lavorare, aggiungete un cucchiaio di pan grattato, che vi aiuterà a dare consistenza al tutto. Per dare un sapore più intrigante alle vostre polpettine, potete aggiungere anche del prezzemolo fresco finemente tritato. Il segreto per preparare le polpette di gamberetti è quella di lessare le patate, che ovviamente prima avrete lavato sotto l'acqua corrente per eliminare la terra in eccesso. Fatto ciò, immergetele comprensive di buccia, in un tegame di acqua fredda. Infatti è importante sapere che facendole cuocere con la buccia, le proprietà nutritive non si disperderanno nell'acqua.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete servire le polpettine fumanti in coni fatti con della carta per fritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata russa con gamberetti e salmone

Antipasti

Ricetta: crocchette di gamberi e patate

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena a base di gamberetti

Primi Piatti

10 ricette per cucinare la curcuma

Consigli di Cucina

Come cucinare le lenticchie rosse

Primi Piatti

5 ricette veloci con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone