Come preparare le polpette di pollo agli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se stasera hai impegni, non hai abbastanza tempo da dedicare in cucina, ma non vuoi rinunciare a un piatto appetitoso, allora questa ricetta è perfetta per te. Stiamo parlando di prelibate polpette di pollo farcite con gustosa crema agli asparagi, alternate a buonissimi pomodorini presentati in stuzzicanti spiedini. Questo piatto è particolarmente semplice da preparare in soli 45 minuti. Iniziamo a spiegare come preparare le polpette di pollo agli asparagi.

27

Occorrente

  • 300 g di petto di pollo;
  • 220 g di asparagi;
  • 4 fette di pane raffermo;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • 3 uova;
  • prezzemolo;
  • 30 g di scalogno;
  • 150 g di scamorza affumicata;
  • 90 g di farina;
  • 120 g di pangrattato;
  • 220 g di pomodori ciliegini;
  • olio di semi;
  • sale e pepe.
37

Pulire e lavare accuratamente gli asparagi

Puliamo accuratamente gli asparagi, lavandoli sotto acqua corrente. Eliminiamo le parti più dure. Utilizziamo una aspargera (pentola cuoci asparagi con cestello incorporato) oppure in mancanza usiamo una pentola capiente. Deve essere piena d'acqua salata e faremo sbollentare gli asparagi appena puliti. La cottura durerà 5 minuti su fuoco moderato. Una volta cotti, sistemiamoli in uno scolapasta e lasciamoli sgocciolare completamente. Dovranno perdere tutta l'acqua della cottura.

47

Frullare gli asparagi

Una volta sgocciolati e tamponati con uno strofinaccio inseriamo gli asparagi in un mixer. Verranno frullati in modo da ottenere una crema omogenea e compatta. A questo punto metteremo da parte la crema appena preparata da usare successivamente.

Continua la lettura
57

Lasciare ammorbidire il pane raffermo con il latte

In una ciotola facciamo ammorbidire il pane raffermo con il latte e, una volta ammorbidito, strizziamolo con le mani. Tritiamo il petto di pollo e disponiamolo in una ciotola abbastanza capiente. Uniamo il pane ammorbidito, un uovo e il prezzemolo tritato finemente. Tagliamo lo scalogno a pezzettini piccoli e versiamolo nel composto con il petto di pollo tritato, la scamorza affumicata a cubetti e la crema di asparagi. Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno, insaporiamo con una presa di sale e una piccola macinata di pepe nero.

67

Creare le polpettine

Con le mani umide, confezioniamo delle polpettine con il composto. Prendiamo 3 piatti. Nel primo mettiamo la farina, nel secondo le ultime 2 uova rimaste e nell'ultimo il pangrattato. A questo punto dobbiamo passare le nostre polpettine nella farina, poi nell'uovo e nel pangrattato. Prendiamo una padella capiente e antiaderente, inseriamo all'interno abbastanza olio di semi e, quando è piuttosto bollente, inseriamo le polpettine. Friggiamole fino alla doratura. Una volta cotte togliamole dal fuoco, facciamole sgocciolare e asciughiamole sulla carta assorbente. In questo modo elimineremo l'olio in eccesso. Prepariamo gli spiedini, alternando le polpettine di pollo e i pomodorini ciliegino precedentemente lavati. Disponi la preparazione nel piatto da portata e servi subito in tavola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dei pomodorini potremmo utilizzare anche delle zucchine tagliate a rondelle abbastanza grosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Antipasti

Ricetta: flan di asparagi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pancetta e asparagi

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di mare e asparagi

Carne

Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi agli asparagi e ricotta