Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le polpette sono uno degli alimenti più mangiati dagli italiani, dato che richiedono una preparazione molto veloce e semplice e che piacciono più o meno a tutti, grandi e piccini, Le classiche sono quelle composte da carne e pane, ma le varianti in cui si possono preparare sono pressoché infinite. In questa guida proponiamo una ricetta su come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella. È una ricetta facile e gustosa, che comprende le proteine del pollo integrate alla verdura e al formaggio.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di petto di pollo oppure coscia, 200 gr. di mozzarella fior di latte, 500 gr di spinaci, 300 gr di pan carrè, 4 uova, 100 gr di pane grattugiato, 50 gr. di Parmigiano, aglio,cipolla, prezzemolo, noce moscata, pepe, olio per friggere. Friggitrice, ciotola in plastica, frullatore, rotolo di carta per assorbire, vassoio per impiattare
35

Come iniziare la preparazione

Per cominciate ponete su un tagliere un trito di aglio, cipolla e prezzemolo e mettete tutto da parte. A questo punto, riempite una pentola di acqua (circa i tre quarti) ed attendete fino a temperatura di ebollizione, dopo di che, inserite al suo interno gli spinaci (mi raccomando, puliteli bene). Fate scaldare per dieci minuti e aggiungete il sale (regolatevi voi, dipende molto dal vostro palato). A questo punto bisogna preparare il petto di pollo: inseritelo in una pentolina con un po' d'acqua e olio ed attendete fino a cottura ultimata. A questo punto, tagliate il petto di pollo a strisce e inseritelo all'interno di un frullatore, in modo tale che diventi un impasto omogeneo con la consistenza simile a quella di un purè di patate. Nel frattempo, prendete un'altra ciotola, inserite all'interno il pancarrè e frullate.

45

Cosa fare con gli impasti

A questo punto non resta che comporre il tutto: prendete una ciotola piuttosto grande ed unite il pane grattugiato, gli spinaci cotti, la purea di pollo, il pepe, il trito di erbe, il formaggio e le uova. Mescolate il tutto fino a creare un impasto a palla. Nel caso dovesse essere fin troppo morbido, aggiungete dell'altro pane o pane grattugiato. Successivamente lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno dieci minuti. Fatto ciò, prendete con un cucchiaio un po' di impasto e rendetelo a forma di palla. Passate poi il composto nel pane grattugiato e friggete le polpette con dell'olio bollente. State bene attenti che le polpette non si brucino, perciò controllate in continuazione.

Continua la lettura
55

Come cuocere le polpette

Per quanto riguarda la cottura, anch'essa dipende molto dal vostro palato e da come siete abituati a cucinare la carne. In ogni caso, è consigliabile far cuocere le polpette fino a quando non diventano dorate e con una crosta più o meno spessa all'esterno. Una volta pronte le polpette, non dovete far altro che prenderle con un mescolo ed inserirle in un piatto (magari con un fazzoletto sotto, all'inizio, per togliere l'olio in eccesso). La ricetta si conclude qui. Spero di essere stato il più chiaro possibile e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpette di riso ripiene di polpo e salsa rosa

Antipasti

Come fare le polpette di spinaci e ricotta

Antipasti

Polpette di spinaci e caprino

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

Antipasti

Polpette di melanzane fritte ripiene

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci, mandorle e acciughe

Consigli di Cucina

Come cucinare il bulgur

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci selvatici