Come preparare le polpette di ricotta e patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per una cena estiva da trascorrere in compagnia degli amici, perché non lasciarci ispirare dal mondo sfizioso del finger food? Tra le tante idee golose, possiamo provare le fragranti polpette di ricotta e patate! Dei bocconcini croccanti che racchiudono un cuore soffice e cremoso, perfetti per conquistare anche i palati più difficili. Una ricetta semplice e veloce, ma perfetta per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali. Andiamo allora a vedere insieme come preparare le polpette di ricotta e patate.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di patate
  • 200 gr di ricotta di mucca
  • 2 uova
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • pangrattato q.b.
37

Lessiamo le patate

Il primo passo per preparare le nostre golose polpette di ricotta e patate, è andarci ad occupare del cuore soffice della nostra ricetta! Iniziamo andando a pelare le patate, quindi tagliamole grossolanamente. Ora poniamo una pentola capiente sul fuoco e portiamo a bollore l'acqua. Quando l'acqua è pronta, saliamola leggermente e tuffiamo le patate. Lasciamole quindi lessare per circa 30 minuti. Controlliamo comunque il grado di cottura infilzandole con una forchetta. Una volta che le patate saranno arrivate a cottura, possiamo scolarle. Andiamo quindi a ridurle in purea aiutandoci con uno schiacciapatate. In alternativa possiamo utilizzare una forchetta.

47

Prepariamo l'impasto

In una terrina capiente andiamo ora ad aggiungere la purea di patate. Incorporiamo quindi anche la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato. Insaporiamo il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Mescoliamo il tutto, in modo da creare un composto soffice ed omogeneo. A questo punto siamo pronti per realizzare le nostre sfiziose polpette di ricotta e patate!

Continua la lettura
57

Realizziamo le polpette e cuociamole

Iniziamo a creare le nostre polpette di ricotta e patate! Preleviamo una porzione di impasto, delle dimensioni di un mandarino, e lavoriamolo con i palmi delle mani. Cerchiamo di ottenere una forma sferica, che poi appiattiremo delicatamente. Procediamo in questo modo, fino a terminare l'impasto. Andiamo quindi a passare le nostre polpette nel pangrattato, assicurandoci di coprire tutta la superficie. Per una versione light, ma ugualmente gustosa, possiamo scegliere la cottura in forno. Andiamo quindi a ungere una teglia con un filo d'olio evo. Disponiamo quindi le nostre polpette e inforniamole, in forno preriscaldato. Cuociamo le polpette a una temperatura di 200°C, per circa 20 minuti. Per ottenere una golosa crosticina croccante, non dimentichiamoci di girarle a metà cottura. Una volta pronte, sforniamo le polpette di ricotta e patate e gustiamole ben calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un goloso tocco "filante", nascondiamo dei dadini di mozzarella all'interno delle nostre polpette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette veloci per polpette vegan

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Primi Piatti

Come fare le polpette di lenticchie e zucca

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Pesce

Come fare le polpette di tonno e capperi

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane vegan

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci