Come preparare le polpette di ricotta e patate

1/5 – Introduzione

Avete bisogno di stupire i vostri amici con un antipasto veloce e gustoso? Siete a corto di ingredienti? Nessun problema! Oggi vederemo come preparare delle gustosissime polpette di ricotta e patate. Questo piatto non richiede molto tempo e nasconde al suo interno un sapore intenso e un cuore soffice capace di far innamorare tutti i commensali. Il procedimento è immediato e non richiede particolari capacità culinarie. Andiamo allora a vedere insieme come preparare le polpette di ricotta e patate.

2/5 – Ripieno

Per iniziare andiamo ad occuparci del ripieno delle nostre polpettine, in particolare delle patate. Peliamo i tuberi e tagliamoli a fette grossolane, assicurandoci che abbiano notevole superficie libera. Andiamole ad immergere in una pentola in cui è stata portata ad ebollizione dell’acqua e lasciamole così per una trentina di minuti. Controlliamo a metà cottura con una forchetta se tutto scorre secondo i nostri piani. Una volta bollite, scoliamo le patate e andiamo a schiacciarle per creare una purea setosa.

3/5 – Preparazione

In una terrina capiente andiamo a distendere la purea di patate cercando di eliminare eventuali granuli. Andiamo ad amalgamare delicatamente la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco tritato. Insaporiamo il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Mescoliamo il tutto, in modo da creare un composto soffice ed omogeneo. A questo punto non rimane che comporre le nostre polpette utilizzando l’impasto creato. Ricordatevi di chiedere in precedenza per eventuali allergie dei vostri amici, essendo questa una ricetta ricca di allergeni.

4/5 – Passaggi finali e cottura

Prendiamo delle piccole quantità di impasto, più o meno delle dimensioni di un mandarino. Il nostro obiettivo è quello di creare delle palline di impasto che andremo ad appiattire leggermente in modo da non farle rotolare sulla teglia. Andiamo quindi a passare le nostre polpette nel pangrattato, assicurandoci di coprire tutta la superficie, senza lasciare vuoti. Per una versione light, ma ugualmente gustosa, possiamo scegliere la cottura in forno. Andiamo quindi a ungere una teglia con un filo d’olio evo e disponiamo le nostre polpette lontane tra loro. Inforniamole in forno preriscaldato e cuociamole a una temperatura di 200°C, per circa 20 minuti. Per ottenere una golosa crosticina croccante non dimentichiamoci di girarle a metà cottura. Una volta pronte, sforniamo le polpette di ricotta e patate e gustiamole ben calde.

5/5 Consigli

  • Per un goloso tocco “filante”, arricchiamo le polpette con qualche dadino di mozzarella
Riproduzione riservata