Come preparare le polpette piccanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le polpette piccanti rappresentano un secondo piatto sfizioso ed invitante; per la loro realizzazione si può contare su una vasta gamma di ricette sia nazionali che straniere. Una delle più riuscite ed apprezzate per chi ama i cibi forti è quella che prevede l'impiego del peperoncino tritato piccante di Soverato oppure l'aggiunta di "nduja", un salume piccante calabrese che ha un gusto saporito. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come preparare le polpette piccanti in modo facile e veloce.

24

Notizie generali

Le polpette preparate ed arricchite con la "nduja" sono semplici da realizzare e inoltre non occorrono ingredienti particolari in quanto già il salume rappresenta un ottimo condimento. Inoltre, per ottenerle basta avere solo una buona manualità. La nduja si può reperire all'interno di qualsiasi supermercato sia in forma di "passata" che "solida", tipo salume piccante. Quando si hanno a disposizione tutte le materie prime di base si possono cominciare ad amalgamare gli ingredienti per ottenere un impasto consistente, utile alla successiva formazione delle polpette.

34

Preparazione della salsa e polpette

A parte bisogna preparare circa 250 g di pomodori oppure si può utilizzare la conserva già pronta a cui si devono aggiungere uno spicchio d'aglio, olio, sale e prezzemolo quanto basta. Per la
preparazione delle polpette bisogna schiacciare le patate lesse; in seguito si mescolano alla carne tritata con l'aggiunta della "nduja", liquida oppure "rigida". Inoltre, è consigliabile aggiungere un po' di parmigiano grattugiato. Dopo aver ottenuto l'impasto bisogna comporre, con le mani, le polpette della grandezza desiderata e di forma tonda oppure schiacciata, in base alle preferenze; al termine bisogna girarle nel pangrattato.

Continua la lettura
44

Cottura

Per la cottura si può scegliere la soluzione più piacevole e personalizzata. L'opzione di gran lunga preferita è quella di far cuocere le polpette direttamente nella salsa di pomodoro. In alternativa si possono friggerle preventivamente ed aggiungerle solo in seguito al sugo. Qualsiasi scelta si fa bisogna sempre cuocere le polpette all'interno della "conserva" a fuoco lento. In questo modo si cuociono uniformemente ed esaltano i sapori ed i profumi dei vari ingredienti che sono contenuti nella salsa. Se la nduja oppure il peperoncino calabro sono troppo "forti" per qualche commensale basta utilizzare dei peperoncini meno "mordenti" per rendere il sapore più "dolce". Così facendo non si altera il sapore del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di maiale al papavero

Antipasti

Ricetta: arancini con nduja

Carne

Come preparare la nduja calabrese

Consigli di Cucina

Come utilizzare la Nduja in cucina

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Primi Piatti

Come preparare i filej alla 'nduja

Antipasti

Frittelle con nduja calabrese