Come preparare le polpette senza uovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le polpette senza uovo
16

Introduzione

Le polpette di carne sono una pietanza tipica della tradizione gastronomica italiana. Esse possono essere servite sia come antipasto, sia come secondo piatto. Inoltre sono anche ben note all'estero, con numerose varianti. Nella nostra cucina tradizionale, le innumerevoli diverse ricette si tramandano ormai di generazione in generazione, con versioni che cambiano in base alle regioni e anche ai gusti. La ricetta classica prevede la frittura delle polpette in abbondante olio bollente. Da consumare subito appena fritte, caldissime, oppure dopo la frittura si possono cuocere ulteriormente in abbondante sugo di pomodoro. Ciò che caratterizza l'irresistibile bontà delle polpette è soprattutto la composizione dell'impasto. Alla carne macinata, infatti, si devono aggiungere anche altri ingredienti che ne esaltano il sapore. Nascono così le polpette di vario genere, come quelle all'arancia, ai funghi e di tanti altri tipi. Per legare l'impasto delle polpette, di solito si utilizza un uovo intero, in questa maniera il composto diventa ancora più ricco e saporito. Per preparare delle ottime polpette leggere, si può omettere l'uovo, in questo caso è sufficiente sostituirlo con del latte e del pangrattato, infine preparare per bene tutte le polpette. In questa guida sarà esposto come preparare le polpette senza uovo.

26

Occorrente

  • 1/2 Kg di carne macinata di manzo
  • Pangrattato q. b.
  • Sale, pepe q. b.
  • Erbe miste: timo, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo
  • Pecorino romano grattugiato
  • Farina 00
  • Latte q. b.
36

Per preparare le polpette senza uovo bisogna procurarsi della carne di manzo fresca macinata al momento. In una ciotola capiente si inseriscono e si mescolano tutti gli ingredienti, quindi la carne di manzo, formaggio, spezie e aromi tritati finemente e latte quanto basta per ottenere un impasto morbido ma ben legato. Tuttavia l'uovo può anche essere sostituito con del pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato nel momento in cui si andrà ad aggiungere all'impasto. Per renderle piccanti, si può aggiungere una quantità desiderata a piacere di paprika forte o di peperoncino. Lavorare il composto con le mani finché non risulti omogeneo e consistente. Lasciarlo riposare per circa trenta minuti. Il riposo è importante, perché durante questo intervallo di tempo, l'impasto assorbirà per bene tutti i sapori degli aromi e delle spezie e quindi le polpette risulteranno più saporite e gustose.

46

Per effettuare anche una cottura più leggera, le polpette si possono cuocere al forno, quindi accendere il forno a una temperatura di 200 gradi e cominciare a preparare le polpette senza uovo. Inumidirsi le mani con dell'acqua fredda e dare la giusta forma sferica ad ogni polpetta finché l'impasto non sarà finito. Per fare più velocemente ed evitare che l'impasto si appiccichi alle mani, è necessario avere le mani sempre umide. In ultimo, far rotolare le polpette nella farina e disporle in una teglia rivestita di carta forno. Irrorarle con abbondante olio extravergine d'oliva. Mentre si effettuano questi passaggi, il forno avrà raggiunto la temperatura, a questo punto sarà possibile anserire il tegame.

Continua la lettura
56

Far cuocere le polpette senza uovo per circa una ventina di minuti. Con l'ausilio di una paletta, rigirarle spesso poiché esse devono tutte avere una doratura esterna uniforme. Il rivestimento di farina creerà una crosticina croccante, impedendo ai succhi della carne di fuoriuscire. Verificare il punto giusto di cottura tagliando a metà una polpetta. Proseguire ancora, se necessario, altrimenti spegnere il forno. Estrarre il tegame e servire subito le polpette senza uovo in tavola. Accompagnarle con un contorno di verdure o di patate e con un buon vino rosso corposo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arrotorarle perfettamente, bagnarsi le mani con acqua fredda
  • Aggiungere un po' di vino bianco durante la cottura in forno, per evitare di far seccare le polpette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Antipasti

Come preparare le polpette croccanti di ricotta e spinaci

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Antipasti

Ricetta: polpette di cavoli, zucca e prosciutto

Carne

Ricetta: polpette con i funghi

Carne

Ricetta: Polpette di pollo con sugo e piselli

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Carne

Come preparare le polpette con il lesso